Una madre spiega che i genitori dovrebbero “chiedere il permesso” del bambino prima di cambiargli il pannolino. Le sue parole scatenano indignazione sui social

Foto dell'autore

By Caterina Stabile

Lottie Daley invitata al programma This Morning ha sollevato un’accesa discussione social dopo aver reso nota la sua opinione: questa madre ha detto che tutti i genitori dovrebbero chiedere il permesso prima di fare il solletico, giocare e cambiare i pannolini ai figli.

Il suo intervento nel programma di Russell Brand ha lasciato qualche strascico soprattutto perché ha ammesso che avrebbe “preso a pugni” chiunque avesse cercato di solleticare le sue figlie. Nel programma, Lottie si è confrontata su tale tema con Vanessa Feltz, ribadendo che chiede il permesso alle sue figlie anche prima di lavarle.

Leggi anche: Una mamma di 23 anni e il suo compagno di 56 hanno 11 figli e vogliono averne altri: “Vogliamo diventare la famiglia più numerosa del mondo”

“Quando iniziano a conoscere l’autonomia ed il consenso del corpo, dobbiamo modellare questo comportamento sin dall’infanzia, anche quando gli cambiamo il pannolino” – ha spiegato Lottie aggiungendo: “Voglio che le mie figlie sappiano che è il loro corpo. Non è questione di dire sì o no, si tratta di modellare la ripetizione e l’abitudine di verificare con i propri figli se si sentono a proprio agio. Quando lavo le mie figlie, che sono un po’ più grandi (hanno 7 e 5 anni), e devo lavare le parti intime, chiedo loro se posso prima, e sono loro che decidono”.

Una madre spiega genitori dovrebbero chiedere permesso bambini

Una madre spiega l’importanza di chiedere il permesso ai bambini sin da piccoli

Questa madre che ha abbracciato la causa del consenso, che si sta diffondendo tra i genitori come nuovo approccio educativo, è molto attenta a far capire questo concetto ai suoi figli. Inoltre ha spiegato che chiede il permesso ai suoi figli anche quando vuole fare loro il solletico, precisando che il compito degli adulti è quello di ripensare ad una questione più ampia del consenso, che non è applicabile solo agli adolescenti.

Infatti la richiesta di consenso si deve applicare sin dalla nascita secondo Lottie. Questa madre che ha scatenato una bufera social con le sue opinioni si è fatta promotrice di un concetto abbracciato da sempre più genitori.

cambiare pannolino

Leggi anche: “Tuo figlio deve andarsene”, il direttore caccia un bambino senza braccia e la sua famiglia dal ristorante

Lottie si è ritrovata a discutere con Vanessa Feltz, che ha espresso il suo disaccordo con veemenza, ma ciò non ha scoraggiato questa madre che ha replicato: “Non fai il solletico a qualcuno che non conosci oppure ad un bambino che non si fida di te. È amore innocente, cura, divertimento, contatto fisico con un bambino che ami e che ti ama” – ha concluso Lottie.

Molti fan dello show contrari alle tesi di questa madre si sono affrettati ad esprimere la loro indignazione sui social per le opinioni di Lottie.