Prenditi cura di tua madre, perché nessuno al mondo ti ama come lei

Foto dell'autore

By Caterina Stabile

Tra i legami più importanti che accompagnano la vita di ogni uomo, quello con chi ti mette al mondo è il più speciale, per questo finché si può è bene ricordarsi questo monito: “prenditi cura di tua madre”.

I propri genitori sono le persone più importanti nella vita di ogni essere umano, per questo bisogna ricordarsi di apprezzarli e curarli, per ripagarli dei loro sacrifici ma anche per rendere la propria vita più gioiosa e serena. È innegabile l’importanza delle madri nella nostra vita, perché oltre ad averci messo al mondo sono quelle che ci amano di più, dimostrandoci sempre affetto oltre ad essersi prese cura di noi dal primo giorno di vita.

Ma quando si cresce, per quanto siamo consapevoli di tutte queste cose, nel corso della quotidianità tendiamo ad essere più concentrati sulla nostra vita trascurando le attenzioni ed il rispetto che una madre merita. Quello che dovrebbe essere un mantra “prenditi cura di tua madre” viene ignorato e dimenticato.

Leggi anche: Una madre è la tua prima amica, la tua migliore amica, la tua amica per sempre

Talvolta ci si dimentica della propria madre e si prende addirittura la distanza da lei a causa di differenze di pensiero e di disaccordi che affiorano per diverse ragioni. Si finisce per creare una distanza fisica ed emotiva che dà vita ad una frattura insanabile. Un vuoto che inizierà a farsi sentire nel tempo, generando un senso di inadempimento e di colpa. Questo è uno dei più grandi errori che un figlio può commettere: nessuno merita le nostre cure e considerazione quanto una madre quindi prenditi cura di tua madre.

Prenditi cura madre

Prenditi cura di tua madre perché non sarà per sempre al tuo fianco

Le mamme ricoprono nella vita dei propri figli diversi ruoli rimanendo sempre al loro fianco: sono dei compagni di gioco, dei confidenti, sono dei mentori e degli educatori. Anche quando un figlio commette un grave errore, una madre è capace di perdonare e capire, non voltando mai le spalle ma dimostrando di essere capace di un amore incondizionato.

In tutta la nostra vita non troveremo mai lo stesso affetto e dedizione in un’altra persona, perciò deve suonare come un dovere il monito prenditi cura di tua madre. Ci si deve quindi impegnare a dedicare del tempo ogni giorno per stare al loro fianco, fisicamente oppure emotivamente, in modo da mantenere saldo un legame che è così speciale per le nostre vite.

Quando ci prendiamo cura del rapporto con le nostre madri, sappiamo che non saremo mai soli in questo mondo, inoltre assicuriamo loro un posto eterno nei nostri cuori, anche dopo che se ne saranno andate. Solo se non si dimentica il loro ruolo nella nostra vita si continuerà ad apprezzare tutto quello che hanno fatto per noi assurgendo a modello di donna incredibile da prendere ad esempio.

Leggi anche: Mia madre mi ha insegnato tutto, ma non a vivere senza di lei

L’amore filiale è un tratto distintivo che connota le persone di valore, che sanno come prendersi cura di ciò che conta davvero, un modus vivendi che rende più felici ma anche più appagati. Le madri sono dei tesori, dei doni che meritano di essere custoditi con le dovute accortezze puntando su amore, rispetto e complicità dunque prenditi cura di tua madre il più possibile. Non è mai tardi per migliorare in questa ottica, per imparare ad apprezzare di più i propri genitori fino a quando sono in vita.

Quindi prima che sia troppo tardi prenditi cura di tua madre, vale la pena dedicare tempo ed attenzioni a lei, ricordandosi che non sarà per sempre al nostro fianco.