10 cose che le donne fanno meglio degli uomini contraddicendo i classici stereotipi maschilisti

Foto dell'autore

By Deborah Doca

Per rintracciare le differenze tra l’universo maschile e quello femminile sono stati condotti diversi studi, che hanno chiamato in causa fattori biologici, sociali, evolutivi, psicologici per sottolineare che ci sono delle cose che le donne fanno meglio degli uomini e viceversa.

Ma questa conclusione non è stata motivata da una spiegazione scientifica che può considerare valida per stabilire, in modo definitivo, a cosa si possono imputare la differenza tra i due generi.

Dopo secoli di lotte per ottenere la parità dei diritti, ancora oggi le donne, in molte società moderne, si ritrovano a dover rivendicare ed affermare la propria identità.

In molti contesti sociali e professionali non si è riuscito ancora oggi ad estirpare la mentalità misogina ed i pregiudizi di stampo maschilista.

Contro gli stereotipi se**isti si possono chiamare in causa le abilità multitasking delle donne, la grande empatia ed altre cose che le donne fanno meglio degli uomini.

Questi tratti ribadiscono che gli uomini e le donne sono diversi, e forse per questo si completano bene una volta che il rapporto supera il rodaggio iniziale: ci sono cose che le donne fanno meglio degli uomini e viceversa.

10 cose che donne fanno meglio degli uomini

10 cose che le donne fanno meglio degli uomini

Diverse ricerche socioculturale e studi scientifici ad ampio raggio che si sono succeduti negli ultimi decenni hanno evidenziato alcune differenze comportamentali basiche tra i due generi.

Ci sono in particolare alcune prerogative femminili che dimostrano delle capacità specifiche delle donne che non si ritrovano negli uomini.

Ecco 10 cose che le donne fanno meglio degli uomini come confermano dati statistici e scientifici.

Fanno più attenzione a mangiare in modo sano

Non solo le donne sono più accorte degli uomini quando si tratta di dieta, per mantenere sotto controllo il peso, ma sono anche più attente a mangiare in modo sano.

Lo rivela uno studio della University of Minnesota i cui risultati hanno evidenziato che le donne scelgono degli alimenti più salutari e biologici rispetto agli uomini.

Curano di più l’igiene personale e del luogo di lavoro

Il gentil sesso è molto attento alla propria igiene personale ma anche alle pulizie domestiche, non trascurando quella del posto di lavoro.

Uno studio firmato dalla San Diego State University ha dimostrato un particolare interessante, emerso esaminando la pulizia degli uffici americani.

L’indagine ha mostrato che il desk delle lavoratrici era più pulito di quello dei colleghi maschi. Tra le cose che le donne fanno meglio degli uomini ci sono le pulizie.

Hanno una maggiore predisposizione verso le confidenze

Le donne hanno una maggiore predisposizione per l’empatia e la comunicazione, dunque sono più disponibili a confrontarsi con gli altri in ogni contesto.

Per questo le chiacchiere tra donne sarebbero giustificate da questa inclinazione che le porta a parlare di più dei propri problemi in famiglia e con le amiche.

Rispetto agli uomini le donne imparano meglio

L’universo femminile sarebbe più votato ad apprendere come ribadito da uno studio svolto in collaborazione dall’University of Georgia e dalla Columbia University.

Secondo i dati della ricerca le donne imparano meglio degli uomini perché dotate di qualità quali: concentrazione, organizzazione, flessibilità.

Sono più sveglie

10 cose che donne fanno meglio degli uomini sveglie

Su questo punto molto spesso gli uomini e le donne si scontrano: chi è più intelligente?

Secondo uno studio sul test di intelligenza, svolto in tutto il mondo, è emerso che le donne hanno un QI maggiore degli uomini.

Si laureano prima e più facilmente rispetto agli uomini

Il fatto di essere più inclini all’apprendimento e più sveglie potrebbe trovare sostegno nella tesi secondo cui le donne si laureano prima e più facilmente rispetto agli uomini. Quindi tra le cose che le donne fanno meglio degli uomini figura lo studio.

Una conferma che arriva dal Department of Education negli USA che ha rilevato che nel mondo si laureano più donne rispetto agli uomini.

Le donne hanno migliori capacità finanziare: investono meglio degli uomini

Questa capacità si è dedotta da un’analisi che ha coinvolto più di 100 mila portfolio.

I dati dello studio hanno dimostrato come gli investimenti delle donne assicurano maggiore successo in termini remunerativi di quelli degli uomini con un guadagno del 18% contro l’11%.

Riescono ad affrontare meglio lo stress di un colloquio di lavoro

Tra le cose che le donne fanno meglio degli uomini vi è anche la migliore gestione dello stress durante un colloquio di lavoro, come ribadito da uno studio della University of Western Ontario.

Più in generale tra le cose che le donne fanno meglio degli uomini si può segnalare la migliore gestione dello stress fisico e mentale.

Invecchiano meglio: la loro bellezza evolve nel tempo

La bellezza delle donne migliora nel tempo a dirlo sono i dati di vari studi che hanno evidenziato come il processo evolutivo delle donne assicura loro un migliore aspetto fisico con il passare degli anni.

A loro spetta il primato della longevità

Allo stesso tempo la scienza rivela che le donne non solo invecchiano meglio ma vivono di più rispetto agli uomini. Secondo i dati statistici l’85% della popolazione mondiale che ha compiuto più di 100 anni appartiene al genere femminile.