Non chiedere scusa per essere una donna forte

Foto dell'autore

By Alice Iz

Troppo. Troppo coraggiosa, determinata, decisa… E ancora: indipendente, tenace, grintosa, incondizionabile. Si, una donna forte può apparire “troppo” agli occhi degli altri. Persino aggressiva. E prepotente.

Può sembrarlo a chi per inadeguatezza personale preferisce evitare scontri e confronti. A chi la troppa passione appare come un difetto. E a chi la forza altrui causa disagio e frustrazione.

Ma una donna forte non è certamente una donna arrogante, tantomeno aggressiva. E tra le sue tanti doti, comprende dolcezza, empatia, e sensibilità come tutti.

Conosciamole meglio queste donne determinate, sagge e consapevoli. Conosciamo meglio proprio quei lati caratteriali che molti non vedono o non vogliono vedere, ma che sono ben presenti!

Donna forte, caratteristiche

8 caratteristiche di una donna forte

1- Sa difendersi da sola

Perché ha imparato a contare su stessa e perché conosce bene i suoi limiti, ma anche le sue capacità. E pretende rispetto, sempre.

2- Investe su stessa

Una donna forte non fa affidamento sugli altri, non ha aspettative e per questo è sempre protesa verso un miglioramento personale. Cresce, si evolve, fa tesoro delle sue esperienze per meglio affrontare le difficoltà della vita.

3- Ha dei limiti

Come tutti gli esseri umani, anche una donna forte ha i propri limiti. Li ammette, cerca di superarli quando è possibile. Li accetta come segno della sua umanità quando non lo è.

4- Celebra le altre donne

Ed è una caratteristica incredibilmente bella. Una donna forte non invidia, non sminuisce, non demolisce le altre donne. Anzi. Le incoraggia, le sostiene, le valorizza per ciò che sono.

5- Conosce il suo valore

E non è presunzione, ma consapevolezza. Sa bene quanta strada ha percorso e tutto quello che l’ha resa ciò che è. Per questo pretende rispetto e non si accontenta facilmente.

Caratteristiche caratteriali

Libera e serena, in armonia con se stessa

6- Non è condizionabile

Pur rispettando il parere degli altri, non è influenzabile e si lascia scivolare addosso critiche e giudizi. Non le interessa piacere ad ogni costo. Una donna forte è una donna libera.

7- Sicura di se stessa

Perché è sicura di stessa, dei suoi principi, della sua morale. Di ciò che vuole da se stessa, di ciò che desidera e di cosa non è disposta ad accettare.

8- Ha deciso di essere forte

Una donna forte ha paure, incertezze, momenti di ansia, come tutte le altre donne. Ma ha scelto di reagire, di impegnarsi, di non soccombere davanti alle avversità della vita. Di non scaricare le proprie difficoltà e responsabilità sugli altri.

No, non scusarti di essere una donna forte. Continua a vivere la tua vita con coraggio e dignità.

Potrebbe inoltre interessarvi leggere: