Sei sapiosessuale? 10 segnali eloquenti che rivelano se ti attrae una mente intelligente

Foto dell'autore

By Caterina Stabile

Essere sapiosessuale significa essere attratti più da una mente intelligente che dalle caratteristiche fisiche di qualcuno.

In pratica un soggetto che può mettersi addosso questa etichetta ricerca principalmente nel suo partner l’intelligenza. Questa qualità viene considerata estremamente sexy oscurando le doti fisiche, il denaro, il carisma.

Quindi chi usa il cervello più del suo corpo può ricadere nelle mire di un sapiosexual. Questa parola è stata utilizzata la prima volta nel 1998 da Darren Stalder, per essere poi riusata nel 2008 dalla scrittrice erotica Kayar Silkenvoice.

Ma la diffusione del termine e la sua popolarità si deve ai social network, dove il termine ha preso piede di recente.

10 segnali eloquenti che sei un vero sapiosessuale

  1. Ti piacciono le conversazioni dai contenuti profondi

Per te una conversazione profonda è cento volte meglio di discorsi brevi e dal contenuto leggero. Questo tipo di conversazione stimola ed ispira la tua mente. Un aspetto che rende la persona con cui stai parlando assolutamente attraente.

  1. Per te ha più valore l’intelletto rispetto all’aspetto fisico.

Se sei un sapiosessuale, la prima cosa che vedi in un potenziale partner è di certo il suo aspetto fisico, ma vai oltre. Il tuo interesse ricade principale sull’intelletto di una persona. Se non ha intelligenza, non lo prendi sul serio, indipendentemente dal suo aspetto.

  1. Apprezzi l’intelligenza emotiva

Solo chi ha superato una dura lotta interiore per ottenere un certo livello di intelligenza emotiva merita le tue attenzioni. Si tratta di una dote che apprezzi tanto.

Le persone con una mente interessante hanno imparato delle lezioni di vita dalle esperienze più dolorose. La loro forza di andare avanti ed utilizzare come esperienza il loro dolore ti attira molto.

  1. Ti prendi il tuo tempo per conoscere le persone

Le persone diventano più attraenti ai tuoi occhi con il passare del tempo. Più conosci qualcuno, più ti lasci affascinare dalla loro intelligenza. Ciò che rende gli altri attraenti per te è la loro visione del mondo, per questo hai bisogno di tempo per conoscerli bene.

  1. Gli errori di grammatica o le parole gergali ti infastidiscono

Cerchi di tenerti alla larga dalle persone che non parlano in modo corretto, così come ti fanno alzare gli occhi al cielo le parolacce e le parole dialettali.

Così come ti causano orticaria i messaggi di testo con errori grammaticali. Invece chi è un abile retore e scrittore suscita in te un inspiegabile magnetismo.

Esssere sapiosessuale

Altri segnali rivelatori

  1. Non credi nell’amore a prima vista

Per te l’amore a prima vista è quasi impossibile, perché non puoi immaginare di innamorarti di qualcuno solo per il suo aspetto. Invece ti affascina molto di più una mente brillante piuttosto che un bell’aspetto. Per questo non solo è difficile farti innamorare ma anche far innamorare di te.

  1. Sei esigente con il tuo partner

Tutte le persone che ti conoscono bene sono concordi con questo punto e pensano che tu sia eccessivamente esigente. Non capiscono perché ci vuole così tanto tempo per sistemarti.

Il loro modo di pensare è differente dal tuo. Infatti non riescono a capire il tuo bisogno di tempo per conoscere veramente qualcuno fino in fondo.

  1. Le cose materiali non ti impressionano

Mentre la maggior parte delle persone mette ai primi posti della sua personale classifica dei valori il denaro ed i beni materiali, per te questi non contano. Apprezzi più le virtù morali che la situazione finanziaria di qualcuno. Siete più interessati agli investimenti che fanno per le loro menti e le loro anime.

  1. Desideri costantemente acquisire nuove conoscenze

Sei sapiosessuale se sei affamato di sapere: sei aperto verso tutto ciò che aumenta la tua intelligenza ed allarga i tuoi orizzonti. Per questo sei affascinato da una mente che ti stimola e ti permette di maturare e non smettere mai di imparare cose nuove.

Per te l’appuntamento perfetto include una lunga conversazione in cui si spazia su diversi temi importanti, senza rinunciare ad un pizzico di humor di stampo intellettuale.

  1. Sei un grande ascoltatore

Le tue capacità di ascolto sono incredibili, in particolare ti piace raccogliere confidenze intime e profonde che riguardano i sogni più segreti di qualcuno. Ma ti piace anche ascoltare discorsi sul senso della vita.

Questo ti aiuta ad accogliere vari punti di vista. In particolare ascoltare chi parla appassionatamente di argomenti emozionanti e con grande conoscenza ti attrae terribilmente.