I più grandi lussi della vita sono due, essere in buona salute e stare con chi amiamo

Foto dell'autore

By Alice Iz

Sono state scritte centinaia, migliaia di frasi sulla felicità e sul benessere. Ma nulla rimane più vero e concreto del fatto che i due più grandi lussi della vita riguardano la salute e l’avere accanto le persone che maggiormente amiamo.

Viviamo un’epoca piena di insidie, un periodo dove i canoni e gli stili di vita sono imposti dalla pubblicità e dalla moda.

Copertine patinate, immagini di modelle/i scolpiti invitano al confronto, senza considerare che i due più grandi lussi della vita partono dall’accetazione di se e dalla purezza dei sentimenti.

È senza dubbio importante fare attenzione alla propria alimentazione, praticare esercizio fisico.

Ma rincorrere stereotipi, voler assomigliare a modelli magari ritoccati con Photoshop non può essere il fine della vita.

I più grandi lussi della vita

Il primo dei due grandi lussi della vita è la propria salute. Per la quale occorre un certo impegno e, perché no, qualche rinuncia.

Ma questo non significa diventare schiavi di immagini che mostrano certamente fisici scolpiti, ma che tali rimangono.

L’ossessione verso l’estetica, la paura del confronto, sono purtroppo causa di nevrosi e, in alcuni casi, anche di tragedie.

Non si può paragonare il piacere di stare bene con se stessi, di sentirsi in salute, anche se con qualche chilo in più, con modelli che appaiono tanto perfetti quanto innaturali.

Perché l’amore, il rapporto vero, che rappresenta l’altro grande lusso della vita, non passa per la taglia di un abito o la perfezione di un corpo magari ritoccato.

Si nutre di passione, ma si cementa con i sentimenti. Stare bene con chi amiamo non è una gara senza senso a voler apparire più giovani o perfetti.

Stare bene con chi amiamo significa soprattutto condividere la vita. La quotidianità, fatta di piccoli passi, di sforzi comuni, talvolta di rinunce.

Una persona che accetta se stessa ricambia la stessa disponibilità con chi ama.

Una persona che ama è capace di vedere la bellezza oltre un corpo perfetto e senza una ruga.

Ecco perche i due più grandi lussi della vita riguardano la salute e lo stare bene con il proprio partner.

Un invito alla lettura: