Luna Piena del Cervo, occhi al cielo per ammirarla durante l’eclissi del 5 Luglio 2020

Foto dell'autore

By Alice Iz

Eclissi lunare del 5 Luglio 2020. Questo strano e per certi versi tormentato 2020 ci porta, nella notte tra il 4 e 5 luglio, una Luna piena speciale. I nativi americani la chiamano la Luna piena del Cervo, o anche Luna del Tuono, per via dei numerosi e frequenti rovesci di pioggia che accompagneranno questo evento.

Buck Moon, o Luna piena del Cervo secondo le antiche popolazioni nordamericane, segna la crescita della corna del Cervo maschio.

Un evento che la tradizione associa a momenti di crescita, sviluppo interiore, non senza però un attraversamento di fasi delicate e per qualcuno anche sofferte.

Eclissi lunare del 5 Luglio, Luna Piena del Cervo

Eclissi lunare e Luna Piena del Cervo, quando avverrà lo straordinario evento celeste?

La luna piena di luglio , la Luna pieno del Cervo, conosciuta anche come “Buck Moon” o “Thunder Moon”, si verificherà subito dopo mezzanotte di domenica (5 luglio), con la luna che raggiunge la fase completa alle 4:44.

Durante questa fase lunare ci sarà anche una eclissi chiamata penombrale. Questo significa che l’oscurità non sarà totale come nelle eclissi complete.

La Luna piena del Cervo diverrà solo un po’ più scura, come ingrigita rispetto al normale colore bianco.

Secondo i nativi americani questa fase è ricca di prospettive ed è considerato un appuntamento importante per la propria crescita personale.

Una fase nella quale la crescita non è mai esente da scelte di fondo, e che in molti casi incontrerà anche i tumulti del tuono.

La Luna piena del Cervo per questo è chiamata anche Luna piena del Tuono, a significare che per diventare feconda la crescita necessita anche di una purificazione totale.

La fase di eclissi penombrale assume così il suo significato più pieno e completo.

Per riprendere spediti il nuovo viaggio occorrerà attraversare una fase di ombra, non di buio completo, ma comunque necessaria per interrogare se stessi.

L’eclissi lunare del 5 Luglio 2020 sarà visibile al meglio in gran parte del Nord America, Sud America, Pacifico, Atlantico, Oceano Indiano, Antartide e, parzialmente, anche in Italia.

Il momento clou, l’appuntamento è quindi per questa notte. Buona Luna piena del Cervo a tutti allora!

Potrebbe inoltre interessarvi leggere: