Le donne di 40 anni si sentono più complete, più sicure ed emanano saggezza

Foto dell'autore

By Alice Iz

Si sentono libere. Molto più libere. Sanno osare, ma con il coraggio dell’esperienza. Sanno scegliere e senza nessun condizionamento. Le donne di 40 anni sono donne più complete. Più donne.

Gli anni che passano non disegnano solo qua e là qualche ruga o capello bianco. Diventano un bagaglio prezioso per chi riesce ad apprezzare il tempo vissuto. E anche gli inevitabili errori.

Le donne a 40 anni riescono finalmente a farlo. E vivono la vita con maggiore profondità e consapevolezza.

Consapevoli delle proprie doti, del proprio fascino. Di valere. Di meritare amore e rispetto. Tutto cambia: scelte, priorità, la visione delle cose.

Una quarantenne ha spesso imparato a dedicare maggior tempo a se stessa. A correre meno, a vivere senza troppo affanno. Fa colazione con calma al mattino, nel silenzio dei suoi pensieri che si svegliano. Si pettina con cura e magari sorridendo nello specchio.

Le donne di 40 anni sanno ormai valorizzare il proprio aspetto. Sottolineano i punti forti, accettano i propri limiti che fanno parte comunque del loro fascino e di quella naturalezza che non vogliono perdere.

Le donne di 40 anni sono più complete

Donne decise e consapevoli

Vogliono piacere per se stesse, non hanno più bisogno di compiacere o rendersi desiderabili secondo i canoni altrui.

Le quarantenni hanno certamente vissuto delusioni e fallimenti, hanno viaggiato, si sono confrontate con realtà diverse.

Questo le ha rese più assennate, più sagge. Più caute in determinate situazioni, più spregiudicate in altre. Hanno imparato a dar voce ai loro bisogni e desideri e non vogliono più metterli a tacere.

A 40 anni non si temono più i giudizi della gente. Si fa tesoro delle critiche più costruttive, quelle sterili si lasciano scivolare via.

E sanno ridere le quarantenni! Sanno meglio sdrammatizzare. Sono più sicure, sanno di poter sopravvivere. Di saper ricominciare.

Hanno imparato che molto spesso la bellezza è uno stato d’animo. È il luccichio negli occhi, la morbidezza di un sorriso.

Che l’eleganza è il risultato delle proprie idee e che non appartiene solo al corpo. E che la riservatezza e un pizzico di mistero aumentano il loro fascino.

Le donne di 40 anni si sentono più complete, più sicure, emanano saggezza. E non sono mai state così belle.

Articoli correlati: