Nessuno è fatto di ferro, abbiamo tutti bisogno di tenerezza

Foto dell'autore

By Alice Iz

Nessuno è fatto di ferro. Per quanto ci piaccia apparire sempre forti e indipendenti. Fieri e orgogliosi. Di tanto in tanto, dentro di noi, si fa strada il bisogno di tenerezza. Di affetto, di essere abbracciati a lungo.

La nostra vita inizia nel grembo materno dove siamo protetti, desiderati, avvolti dall’amore e dalla dedizione. Crescendo tutto questo cambia forma, modalità, ma continua ad avvolgerci. Continuiamo a ricevere cure, attenzioni. A vivere momenti di tenerezza insieme a parenti e amici.

È da adulti che molto spesso il bisogno di affetto viene visto come una debolezza. Una fragilità da nascondere. Da mettere a tacere ad ogni costo. La società moderna, caotica e frettolosa, infarcita di falsi valori, ci vuole tutti forti e indistruttibili.

Eppure non lo siamo. Nessuno è fatto di ferro. Nessuno può escludere completamente dalla propria vita i sentimenti. Le emozioni.  Ma anche le fragilità, il bisogno e i desideri.

E allora non aver paura, almeno di tanto in tanto, di mostrare il tuo lato più umano. Quello più sensibile. Quello che ti fa desiderare un’attenzione in più, una coccola, qualche momento di intensa dolcezza.

Per quanto libertà, forza e indipendenza siano traguardi importanti, non devono mortificare sentimenti ed emozioni. Non devono per essere realmente completi.

Non siamo fatti di ferro

Nessuno è fatto di ferro, tutti siamo uomini

Uomini e donne dotati oltre che dalla mente, da un cuore. Usiamolo. Lasciamolo esprimere. Meritiamo di essere felici, non solo realizzati.

Certo, si può camminare anche da soli, ma con accanto qualcuno si va più lontano, recitava un vecchio proverbio.

Meritiamo di concedere a noi stessi il nutrimento per l’anima. Quella carezza che manca da troppo tempo. Quel lampo di tenerezza nella giungla della quotidianità. Perché nessuno è fatto di ferro, ma lo abbiamo dimenticato.

Un invito alla lettura: