Circondati di persone positive, quelle che tirano fuori il meglio di te

Foto dell'autore

By Alice Iz

I perdenti vedono dei temporali, i vincenti vedono degli arcobaleni.
I perdenti vedono strade ghiacciate, i vincenti mettono su i pattini da ghiaccio!
(Denis Waitley).

Ergo, le persone positive fanno la differenza.

La vita è un viaggio terribilmente affascinante, su strade piene di sassi, ma non meno avaro di verdi vallate. E molto spesso è il nostro atteggiamento, il nostro spirito di viaggiatori che incide sul percorso.

Le persone positive non indugiano tra polvere e macerie. Si scrollano la polvere di dosso e continuano la loro strada. Al contrario, quelle pessimiste, vi restano a lungo. Maledicendo la sorte, commiserando se stesse. Perdendo tempo prezioso.

Un pessimista è uno che crea difficoltà dalle sue opportunità e un ottimista è colui che crea opportunità dalle sue difficoltà.
(Harry Spencer Truman)

Molto spesse avere accanto persone ciniche o comunque negative, può influenzare il nostro modo di affrontare gli ostacoli, di scalare le vette. Solitamente sono coloro che tra invidia e frustrazione non desiderano assistere al successo altrui e provano in ogni modo ad ostacolarlo.

Come? Ti sarà capitato di incontrare nella tua vita chi ha cercato di sminuire le tue qualità. Chi ha svilito le tue idee, sabotato i tuoi sogni. O peggio: magari questi individui fanno ancora parte della tua quotidianità.

Chi non crede in noi in realtà non desidera il nostro bene e cerca di spegnere la nostra volontà soffiando sulla fiamma della nostra luce interiore.

E allora, mentre affronti la vita con coraggio e tenacia, circondati di persone positive, quelle che possono aiutarti a tirare fuori il meglio di te. Che credono nelle tue capacità e nelle tue risorse.

persone positive

Quelle che sanno vedere il tuo valore e lo rispettano. Le persone che ti supportano, che spronano con il loro esempio e il loro vissuto. Impara da queste persone a trasformare le difficoltà in opportunità, i fallimenti in esperienza, gli addii come un momento di crescita.

Possiamo lamentarci perché i cespugli di rose hanno le spine, o gioire perché i cespugli spinosi hanno le rose.
(Abraham Lincoln)

Prendi invece le distanze da tutto il resto, da ciò che non ti somiglia e che rallenta il tuo cammino. E se non puoi escludere definitivamente dalla tua vita le persone negative, liberati da un condizionamento che non dà respiro ai tuoi desideri e alla tua volontà.

Perché meriti di avere la vita che vuoi. Perché sei meritevole e forse ancora non lo sai.

Un invito alla lettura: