Figlia ti crescerò cosi forte che nessuno potrà spezzarti

Foto dell'autore

By Nicoletta

“Figlia mia…”, inizia così questa mia lettera. Queste poche righe dedicate al difficile compito di madre ed educatrice. Purtroppo oggi viviamo in un mondo in cui le donne, nonostante i tanti traguardi, sono ancora troppo svantaggiate rispetto agli uomini.

Per questo bisogna cominciare da subito, da quando sono piccole, bisogna crescere le nostre figlie forti, cosi che sappiano che niente e nessuno può fermarle.

Se anche tu hai una figlia, dedicale queste parole:

“Figlia mia, desidero che tu conquisti il mondo. Ti darò tutto ciò che serve, tutto il mio sapere, cosi una volta fuori casa, sarai pronta a combattere contro tutto ciò che arriverà.

Voglio farti capire che io non posso proteggerti, accompagnarti per sempre, anche se lo vorrei. Arriveranno momenti in cui avrai paura e non saprai cosa fare, ma vedrai che ce la farai, non permetterai a nessuno di farti del male.

Figlia mia, se cadrai qualche volta, vieni da me e piangi. Io sarò li ad ascoltarti e a sostenerti. Ma tu asciugherai le tue lacrime, imparerai dai tuoi errori, cosicché la prossima volta sarai più forte e coraggiosa.

Figlia mia

Tu meriti tutto

Non permettere a nessuno di dire che non meriti quello che vuoi. Non lasciare che ti cambino, ricorda sempre chi sei e che le cose importanti non sono quelle fisiche. Accresci le tue conoscenze, sii te stessa, non scordare che sei molto più grande di quanto credono gli altri.

Se qualcuno ti dice che non puoi fare qualcosa, tu falla lo stesso e dimostrargli quanto si sbagliava .
Se ti accorgerai di quanto puoi essere forte, nessuno potrà farti del male, tantomeno sminuirti. Concediti di sbagliare qualche volta, dagli errori si impara sempre.

Cara figlia, ci saranno persone che ti avvicineranno sono per ottenere favori. L’ ipocrisia ti farà male, ma tu non ti abbattere, lasciale andare, non penare troppo per chi non lo merita.

Ci saranno momenti difficili nella tua vita

Rammenta: nei momenti duri il tuo carisma, la tua empatia con gli altri ti aiuteranno a continuare la tua strada. Non serbare rancore, butta via i ricordi tristi che ti fanno solo stare male.

Tieni lontano dalla tua vita chi non ti porta rispetto, ti umilia o, peggio ancora, alza le mani su di te.

Nessun sogno è troppo grande se pensi di poterlo realizzare, anzi sicuramente lo realizzerai. Devi solo credere in te stessa e lavorare duro per raggiungere i tuoi obbiettivi.

Cara Figlia, ama sempre te stessa, sia quando ti innamorerai, sia se sarai da sola.
È la tua vita, non scordarlo. Io ti crescerò cosi forte che nessuno potrà spezzarti.

Infine promettimi che quando tutto sembrerà crollare, ti ricorderai di tutte le persone che ti vogliono bene e credono in te.
Le mie braccia saranno sempre aperte per accoglierti ed amarti ogni giorno della mia vita.

“Figlia mia ti crescerò forte…”

Un invito alla lettura: