Non dare priorità alle persone chi ti trattano come un’opzione

Foto dell'autore

By Nicoletta

L’amore per una persona può essere una cosa meravigliosa che ci riempie la vita, ma può diventare anche la nostra disperazione.
Quando un sentimento cosi forte non è pienamente condiviso da ambo le parti, una delle due, quella che ha fatto dell’altra la sua priorità, ne esce devastata.

È sicuramente umiliante dare tutto a qualcuno che neanche ti vede. Spesso non ce ne accorgiamo subito. Presi dalla voglia di soddisfare i desideri dell’altro ci dimentichiamo dei nostri. Delle nostre priorità.

Poi piano, piano cominciamo a sentirci trascurati, avvertiamo l’indifferenza del partner nei nostri confronti: noi diamo tutto e lui neppure ci ascolta, spende per noi poche briciole del suo tempo e, anche quando c’è, ci sentiamo comunque soli. Un’opzione.

È in quel momento che dovremmo avere il coraggio di andare via, di “rompere” con chi non ci tratta con la stessa priorità, ma come un “opzione qualunque”. Rompere senza alcun ripensamento! Tanto prima o poi arriva qualcuno che ci merita davvero.

Certo all’inizio di una relazione non ci si conosce ancora bene, si è presi dall’enfasi del momento, si pensa sia la cosa più bella che ci poteva capitare.

Poi col tempo percepiamo che qualcosa non va, ci accorgiamo che non siamo più al centro del suo mondo, delle sue priorità, che il suo amore per noi non è forte come pensavamo.

Non trattare come una priorità chi ti tratta come opzione

Cosi tutte le nostre certezze vengono meno, tutto quello in cui avevamo speso: amore, devozione, non esiste più.

Non trattare come una priorità chi ti tratta come un’opzione

Allora, prima che tutto precipiti, bisogna avere la forza di mollare, andare avanti cosi non risolve niente anzi, si continua solo a sbagliare, a farsi del male.

Non importa quanto puoi amare questa persona, non puoi permettergli di trattarti come una nullità, di essere considerata solo all’ultimo posto nella sua lista di priorità.

Non lasciare passare gli anni, non aspettare che qualcuno, a cui hai dato tutto, si accorga di te. Cosi dimenticherai solo chi sei tu davvero, quanto vali per te stessa e per gli altri.

Perché ci saranno sicuramente altri nella tua vita capaci di apprezzarti, di volerti bene in ogni momento.
Non accontentarti mai di essere la “scelta a caso” di qualcuno. Sii sempre una priorità.

Un invito alla lettura: