Il significato dell’Ascendente Zodiacale e la sua influenza nella tua vita

Foto dell'autore

By Alice Iz

Prima di scoprire insieme il significato dell’ ascendente Zodiacale e la sua importanza per il tema natale di ognuno di noi, uno sguardo d’insieme che lo riguarda. L’ascendente in astrologia corrisponde al segno zodiacale che sorge nell’orizzonte ad est, al momento della nascita di una persona.

Per determinarlo con precisione quindi, occorre conoscere luogo ed ora di nascita con la maggiore precisione possibile.

A tal proposito potrebbe esservi utile il nostro schema Ascendente Zodiacale: come calcolarlo e come influenza la tua personalità

Il significato dell’ ascendente Zodiacale e la sua importanza  nel tema natale

Il significato dell’ Ascendente Zodiacale

Quando si interpreta l’oroscopo personale si prende a riferimento il cosiddetto cerchio astrale o cerchio zodiacale. Il cerchio zodiacale é diviso in 12 settori chiamate case. La prima, ed in assoluto la più importante, riguarda l’ascendente.

Questa prima casa, sulla cui cuspide é segnato appunto l’ascendente, è quella che separa una casa dall’altra e, in qualche modo, le influenza. Ecco perche, per alcuni, l’ascendente ha la stessa importanza, se non maggiore, del segno zodiacale di appartenenza.

Perché esprime il comportamento di fondo di una persona. Come organizza la sua vita. Secondo la visione esoterica dell’astrologia l’ascendente é la porta di ingresso dell’anima nella vita.

Il tuo ascendente Zodiacale definisce il segreto della tua personalità

La sua alba o, secondo alcune interpretazioni, il suo nuovo risveglio. Viene anche definito maschera, perché rappresenta e sintetizza il modo con il quale una persona si presenta, il suo carattere di fondo.

È quella parte esterna di ognuno di noi che interagisce con la parte più nascosta e segreta e, con il mondo, la società. Quella che, in qualche modo, ci rappresenta, una sorta di nostro biglietto da visita.

L’ascendente come traccia personale

Traccia personale

L’importanza dell’ascendente nel tema natale di ogni individuo é da considerarsi anche come una traccia, una direzione. Quella che fornisce l’imprinting all’anima nel momento in cui essa inizia il suo cammino nel mondo.

Questa traccia, insieme ovviamente all’influenza dei pianeti e dell’ambiente nel quale una persona cresce, determina il successo o la difficoltà nel percorso. Quella che, in sostanza, orientera’ le scelte, faciliterà o meno individuale ed affascinante viaggio della vita.

Quella che, in ogni occasione, richiamerà l’individuo alla sua unicità e consapevolezza, ammesso che poi ognuno desideri ascoltarla e seguirla.

L’ influenza sul carattere

Influenza sul carattere

L’ascendente rappresenta quella parte di ognuno immediatamente visibile, quel tratto caratteriale che emerge spontaneo. Soprattutto di fronte alle scelte di fondo, alle difficoltà, quando cioè ci si trova da soli di fronte ad un bivio.

L’ascendente, essendo determinato come abbiamo visto, anche dall’ora della nascita, ci suggerisce anche altri aspetti importanti. Mostrandoci, ad esempio, se l’impatto del neonato con la vita è stato sereno o traumatico.

E, da questo aspetto, come egli si rapportera’ con le difficoltà e gli inevitabili incidenti di percorso della sua esistenza. L’importanza quindi dell‘ascendente nel tema natale di ogni individuo è un aspetto che andrebbe conosciuto nella sua interezza.

Tale è la sua importanza e la sua influenza sulla vita della persona.