Caro uomo, se la ami non distruggerla. Un testo per tutti gli uomini

Foto dell'autore

By Alice Iz

Mi rivolgo proprio a te. Due minuti della tua attenzione per ricordarti cosa significa amare. Cosa significa essere degni. Per dirti: caro uomo, se la ami non distruggerla.

Troppo spesso una relazione diventa tossica, un incubo del quale si fatica a capirne le motivazioni e dal quale non ci si riesce a liberare. Sono tante, troppe purtroppo, le storie che ci parlano di violenza e maltrattamenti, con le donne sempre più vittime indifese.

Amare, lo sappiamo, non significa vivere sempre e comunque una situazione idilliaca, un’eterna luna di miele. Ma proprio perchè l’amore ha vie ripide e dure, come diceva Gibran, è opportuno riflettere su queste parole.

Quindi caro uomo, se la ami non distruggerla

Caro uomo, se la ami non distruggerla

Non è possibile che un sentimento come l’amore diventi distruzione, sopraffazione, mancanza di rispetto. Amarla e non distruggerla deve essere la regola, l’invito a vivere la storia d’amore come un cammino comune.

Un percorso anche faticoso, ma fondato sul rispetto e sul riconoscimento del valore della persona.

Rispettare e non distruggere deve essere un punto che ognuno di noi deve sempre ricordare. Soprattutto quegli uomini per i quali una relazione è sinonimo di possesso e fonte di ottusa gelosia.

Tante volte, purtroppo, l’amore diventa sospetto, la scintilla che incendia i sentimenti e ottenebra la ragione. Il pretesto, perchè di questo si tratta, preso per mascherare l’incapacità a fare i conti con i propri limiti e la propria pigrizia.

Il motivo che suggerisce di pretendere invece che condividere, la voce che sussurra di controllare anziché ricordare che se la ami non devi distruggerla.

I sentimenti hanno vie ripide e dure

L’amore non è distruzione

Sarebbe meglio se ogni persona ed ogni uomo ricordassero queste parole invece di dimenticarle alla prima folata di vento.

Se capissero che la vita cambia, gli anni passano, gli imprevisti accadono, invece di pensare ad un copione stantio e poco vero. Se considerassero quanto è faticoso, ma anche gratificante, superare insieme momenti difficili e crisi di coppia.

E se ricordassi a te stesso caro uomo, che chi ama non distrugge. Che  per dimostrare la tua forza ed il tuo carattere, basta il dialogo.

Se comprendessi che le imperfezioni ed anche gli errori fanno parte della natura umana, e che nessuno è perfetto o infallibile. Ma, soprattutto, che una storia d’amore e una vita di coppia non sono la recita di un ballo in maschera, o la sceneggiatura di un film.

Caro uomo

Che vivere una storia non significa indossare una maschera o recitare un copione. Ma rispettare, amare, parlare, confrontarsi, chiedere, perdonare.

Che amare significa dedicare se stessi a tutto questo, e quindi … se la ami, non distruggerla.