10 caratteristiche delle persone intelligenti che non troverai nelle altre

Foto dell'autore

By Alice Iz

Ti ritieni una persona intelligente, o al contrario, un’eccessiva modestia o poco autostima di impediscono di pensarlo? Puoi  trovare una conferma ai tuoi pensieri scoprendo quali sono le caratteristiche che è possibile trovare solo nelle persone intelligenti.

Chi sono le persone intelligenti?

Sempre più di frequente leggiamo, sentiamo pareri, ascoltiamo opinioni sull’intelligenza. Su quali punti, grado di conoscenza e test si possa misurare. La questione non è proprio semplice!

C’è chi definisce intelligente una persona creativa, chi sostiene l’intelligenza si misuri dalla velocità di apprendimento e dal patrimonio di conoscenze accumulate.

Un recente studio ha evidenziato 10 caratteristiche presenti nelle persone intelligenti. Dieci punti che, chi più chi meno, riguardano soggetti con un alto quoziente intellettivo. Vediamole insieme.

10 caratteristiche che hanno solo le persone intelligenti

10 caratteristiche delle persone intelligenti

1- Ragionano lentamente

Una delle caratteristiche che hanno solo le persone intelligenti è proprio questa. La lentezza con cui elaborano concetti ed espongono le proprie idee. Sembra quindi che non la velocità di risposta, bensì una certa lentezza, stiano a significare profondità di ragionamento e capacità di sintesi.

2- Sono capaci di cambiare idea

Chi non è capace di cambiare idea, modificare il proprio parere non è una persona saggia. Piuttosto appare come un soggetto incapace di evolvere. Le persone intelligenti, dopo confronti, approfondimenti, sono coloro che hanno il coraggio di modificare le proprie posizioni!

3- Hanno spirito di adattamento

Coloro che sono flessibili, capaci quindi di adattarsi agli ambienti e alle situazioni differenti, hanno un quoziente di intelligenza superiore. Quelli in pratica capaci di parlare con la persona semplice adattandosi al suo linguaggio, ed è a proprio agio anche tra professori universitari.

Silenzio e tolleranza

Silenzio e tolleranza, atteggiamenti intelligenti

4- Sanno anche apprezzare il silenzio

Le persone intelligenti non sono quelle che, in ogni occasione, hanno bisogno di dire la propria. I tuttologi molto in voga oggigiorno!

5- Tollerano gli errori

Chi non fa nulla, chi non si mette alla prova è colui che non sbaglia mai. Essere intelligenti non significa non cadere in errore, non commettere sbagli. L’intelligenza non riguarda la perfezione!

6- Seguono il loro istinto

Un’ idea sbagliata afferma che le persone intelligenti non sono capaci di ascoltare il loro istinto. Se è vero che hanno la capacità di ragionare ed approfondire prima di esprimere la loro idea, non significa che non siano empatiche, immediate.

Determinazione e indipendenza

Caratteristiche che non troverai negli altri

7- Non cercano l’approvazione altrui per ogni decisione da prendere

Tra le dieci caratteristiche che solo le persone intelligenti presentano questa è tra quelle più importanti. Una persona intelligente non vive sull’approvazione altrui, ascolta, si confronta, ma ha la capacità di assumersi le proprie responsabilità.

8- Sanno agire

Anche questo è un aspetto molto importante.
Le persone intelligenti non si fermano sulla soglia del fare, non sono coloro che parlano, ma non agiscono. Al contrario, sono ancora più motivate quando prendono la decisione di fare qualcosa.

9- Non si fanno spaventare

Un aspetto questo che riguarda maggiormente  il carattere forse, ma una persona capace di non spaventarsi è una persona che ha fiducia in se stessa. Una persona sicura di quello che ha scelto, e non disposta ad ascoltare dubbi e minacce spesso superficiali quanto difficili da sopportare.

E infine :

10- Sanno criticare se stesse

Le persone intelligenti non pensano di avere sempre e comunque la verità in tasca. E quindi hanno uno spirito critico molto sviluppato. Questo li pungola a fare sempre meglio e a non accontentarsi!

Ebbene, quante di queste caratteristiche vi appartengono? Solo alcune? Allora sappiate che tutti possono migliorare e sviluppare maggiori capacità, basta una buona dose di impegno e volontà. Tutte? Allora complimenti! Ma continuate a migliorare, a scoprire, imparare…

E ricordate che:
“Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri. La vita.”
-Ernest Hemingway.