La famiglia ideale non deve essere perfetta, deve essere unita

La famiglia ideale non deve essere perfetta, deve solo essere unita. L’unione infatti si traduce in uno spazio sicuro e stimolante che funge da riferimento positivo per tutti i membri, in particolare i bambini.

La famiglia dovrebbe essere il nostro paradiso, che ci offre protezione e amore, ma nessun essere umano è perfetto, quindi nessuna famiglia può essere perfetta. In effetti, ciò che conta di più è l’unità, indipendentemente dai punti di forza e di debolezza.

La famiglia ideale non deve andare alla ricerca della perfezione, ma dell’unione

Il professor Alan Kazdin, uno dei principali specialisti nel campo dell’educazione dei genitori, ha delineato le 8 caratteristiche chiave da non trascurare per raggiungere un ambiente familiare sano:

COMUNICAZIONE:

È la base di ogni relazione umana e non può mancare all’interno del gruppo familiare. Che deve essere aperto e senza giudizio.

I bambini in particolare dovrebbero sapere di avere il diritto di esprimersi e che i genitori siano sempre presenti ad ascoltarli.

Unione

RELAZIONI POSITIVE:

I bambini hanno bisogno di valori positivi per guidare se stessi.

Che devono essere trasmessi da genitori, nonni, zii, cugini e persino amici di famiglia, poiché contribuiscono in modo significativo al loro sviluppo.

ROUTINE:

I bambini hanno bisogno di piccoli rituali condivisi con la loro famiglia per sentirsi in pace, sicuri e stabili.

Uno dei più importanti è sicuramente quello della buona notte.

COMPORTAMENTO SOCIALE POSITIVO:

Invitare gli amici a casa, organizzare cene o viaggi e partecipare alla vita sociale della comunità sono attività che aiutano a sviluppare comportamenti sociali positivi e danno il buon esempio ai giovani.

Parenti

FLESSIBILITA’:

Saper affrontare il cambiamento e adattarsi a nuove situazioni, è una qualità molto importante sia per i bambini che per gli adulti.

MONITORAGGIO:

I genitori hanno l’obbligo di supervisionare i loro bambini piccoli, quindi dovrebbero sapere chi sono i loro amici, dove stanno andando e cosa fanno.

RIDURRE LO STRESS:

Alcuni eventi della vita stressanti sono inevitabili, ma altri possono essere evitati, quindi imparare a gestire lo stress e ridurlo il più possibile con strategie e previsioni è vantaggioso per tutti.

AVERE IL PROPRIO SPAZIO:

Essere genitori è una vera sfida, che comporta obblighi e sacrifici, ma è importante non trascurare te stesso.

I genitori hanno anche il diritto di prendersi del tempo per se stessi e per la coppia.

Tutto ciò darà loro più energia e più felicità.

Leggi anche:

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Close