L’ansia notturna non permette alla mente di liberarsi dalle preoccupazioni

Foto dell'autore

By Martina Solazzo

L’ansia notturna è un fastidioso disturbo che si presenta quando il nostro cervello non riesce a riposarsi a causa delle preoccupazioni quotidiane.

Convulsioni di respiro corto, panico, difficoltà a dormire e improvviso risveglio sono alcune delle caratteristiche principali dell’ansia notturna, che colpisce più persone di quanto possiamo immaginare!

Ansia notturna: si verifica quando il nostro cervello lavora 24 ore su 24

Le nostre giornate possono essere veramente molto stressanti.

Le responsabilità sul lavoro, la famiglia, la cura personale, sono tutte variabili che pesano sulle nostre spalle quotidianamente e che alla lunga, influiscono sulla nostra psiche.

E dopo una lunga giornata, capita anche di andare a dormire e nonostante la stanchezza non ci riesce di prendere sonno.

Restiamo quindi svegli, alimentando le preoccupazioni e calcolando tutte le possibilità su cosa potrebbe andare storto.

All’inizio magari, potremmo pensare che questi episodi di insonnia siano solo innocui, ma alla lunga non è così, è qualcosa di più serio da non prendere sotto gamba.

Si tratta di ansia notturna, una condizione causata dalla difficoltà di rassicurare la nostra mente su tutto ciò che ci accade durante il giorno.

Infatti, la maggior parte delle volte in cui si tende a trascurare e a non affrontare lo stress e l’ansia derivanti dalle responsabilità quotidiane, la nostra salute ne risente.

E come? Per prima cosa, attraverso il nostro sonno, che semplicemente sparisce, rendendoci ancora più stanchi e svuotati.

Pensieri

L’ansia notturna, si porta dietro una serie di piccoli disturbi che non dovremmo mai sottovalutare.

Convulsioni di respiro corto, panico, difficoltà a dormire e improvviso risveglio sono solo alcune di queste conseguenze.

Inoltre una continua mancanza di sonno si riflette nella nostra routine e fa in modo che ci venga molto difficile liberarci da questa situazione.

Il superamento di questa situazione dipende molto da noi e ci sono alcune abitudini che possiamo adottare per eliminare le preoccupazioni

Ecco una serie di comportamenti da attuare se vogliamo riprenderci in mano la nostra vita:

    • Evitare di usare il cellulare prima di dormire
    • Coricarsi sempre alla stessa ora
    • Fare meditazione poco prima di andare a dormire
    • Allontanarsi da ambienti e persone negative.

Tutte queste misure sono utili per liberarci dall’ansia notturna.

Ma se la situazione persiste, è sempre essenziale cercare assistenza medica in modo da trattare il disturbo con la giusta terapia.

Ricordatevi che l’ansia è una condizione grave che colpisce ogni area della nostra vita e che deve essere sempre trattata seriamente.

Abbiate cura della vostra salute.

Leggi anche: