Allontanamento del partner: 7 cose da fare immediatamente

Foto dell'autore

By Martina Solazzo

Ti sei accorto di un possibile allontanamento del partner? Cosa fare? Prima di tutto non andare in panico, chiediti cosa può essere successo e se si può ancora evitare una rottura definitiva.

Ecco una serie di consigli per affrontare al meglio l’allontanamento del partner, e per evitare la fine della vostra storia d’amore.

7 cose da fare in caso di allontanamento del partner

L’esperta di relazioni Emily Holmes Hahn, dice che come prima cosa è importante cercare di riconoscere l’esatto motivo che sta portando il partner lontano da te.

Possono esserci problemi di lavoro, in famiglia o al di fuori della vostra relazione, l’importante è comprenderli al meglio.

Il dialogo è sicuramente il modo migliore per cercare di risanare la situazione che si è andata a creare, ma nel caso non dovesse bastare, ecco 7 cose da fare nell’immediato.

Rottura

RESTARE CALMO

La prima cosa da fare se inizi a sentire la distanza è quella di rimanere calmo.

Il partner potrebbe avere bisogno di spazio ed una volta trascorso un po’ di tempo da solo, le cose potrebbero tornare migliori di prima.

FAI UN PASSO INDIETRO

Quando si tratta di colmare qualsiasi distanza nella relazione, la comunicazione è la chiave.

Ma prima di affrontare il tuo partner con le tue preoccupazioni, fai un passo indietro e rifletti.

Quando sei stressato e preoccupato, è facile dire la cosa sbagliata o dirla nel modo sbagliato.

ANALIZZA LA SITUAZIONE

L’allontanamento del partner potrebbe essere un’enorme spia rossa. Potrebbe ad esempio indicare un interesse scemato.

Oppure potrebbe indicare qualcosa che non ha a che vedere con te.

Cercare di capire gli eventuali problemi potrebbe essere la giusta chiave.

ESSERE DIRETTI

Compagno

Dopo aver fatto un passo indietro per fare un po’ di auto-riflessione sulla realtà della situazione, il passo successivo è parlare con il tuo partner.

Inutile girarci intorno e mandare in avanscoperta qualcun’altro. Chiedigli direttamente cosa sta provando e cosa lo turba.

Ma assicurati di essere pronto a sentire tutto quello che ha da dire.

UN GESTO PREMUROSO

Se sai che il tuo partner si sta allontanando perché sta attraversando un momento difficile, mostra un po ‘di compassione.

Prenditi del tempo per regalargli un vero e incondizionato gesto d’amore.

DAGLI SPAZIO

Quando il tuo partner inizia a ritirarsi, la tendenza è fare tutto ciò che puoi fare per riavvicinarlo. Ma secondo gli esperti, è effettivamente inefficace e può avere l’effetto opposto.

Se lo fai, potresti finire per creare un ciclo in cui diventerete ancora più distanti. Quindi, sebbene sia probabilmente una delle cose più difficili che puoi fare, è davvero meglio lasciargli il suo spazio.

COMPRENSIONE

L’allontanamento del partner può essere molto doloroso, soprattutto se richiede molto tempo da passare da solo. Essere comprensivo è un’azione che ti permette di fargli capire la affettuosa presenza.

Se inizi a sentire che il tuo partner si sta allontanando, ci sono buone notizie. Non significa sempre che una rottura sia inevitabile.

Quindi mantieni la calma, continua a lavorare su di te e confida che tutto funzionerà a suo tempo.