Padrino e madrina, l’importanza di figure preziose da scegliere con cura

Il vero significato di un compito nobile e delicato. Fondamentale nella vita di ogni bambino.

Il ruolo di padrino e madrina ha ancora la sua importanza? O, come sempre più spesso avviene, è soltanto l’occasione per avere un ruolo di prestigio durante la cerimonia del Battesimo?

Guadagniamo in progresso, ma perdiamo in valori e tradizioni, mentre dovremmo restare fortemente radicati ad essi. Oggi parleremo di uno dei compiti più belli ed importanti che molti di noi sono chiamati a svolgere.

Scopriamo insieme l’importantissimo ruolo che hanno il padrino e la madrina!

Padrino e madrina, perché sono importanti?

“Come mi ritrovi accanto il giorno del tuo battesimo, così sarà per tutti i momenti che verranno in futuro; i tuoi genitori ti indicheranno la via da seguire, io sarò il tuo compagno di viaggio.”

Già da questa bellissima dedica si intuisce l’importanza che hanno il padrino e la madrina nella vita futura del piccolo bambino.

E come la scelta di questa importante figura debba essere fatta con molta attenzione, visto il ruolo che essa dovrà rivestire nella vita di un bambino.

I 5 compiti più importanti di padrino e madrina

Padrino e madrina, ruolo prezioso

1- La madrina e il padrino hanno la responsabilità della presenza

Un buon padrino e una brava madrina dovranno sempre essere presenti nei momenti importanti della crescita dei piccoli.

Sia che si tratti di cerimonie religiose, che di normali appuntamenti della vita, è fondamentale che la loro presenza sia costante.

2- Devono ritagliarsi del tempo per i loro figliocci

Essere padrino e madrina non significa solo presenziare per qualche foto e un buffet, ma richiede da parte di queste persone impegno e presenza.

Ecco che il loro ruolo sarà fondamentale nei momenti e nei passaggi che il bambino affronta quotidianamente.

Solo con un vissuto costante quindi, essi sapranno essere dei riferimenti importanti per la vita dei loro figliocci.

Perché scegliere persone di fiducia

3- Devono aiutare e sostenere i genitori

Questo compito così prezioso è importante non riguarda solo il rapporto con il bambino, ma anche quello con i genitori.

Soprattutto quando la coppia incontra difficoltà, di qualunque natura. Da un problema economico, ad una crisi nei rapporti personali tra i genitori, è loro dovere intervenire per portare aiuto e sostegno.

4- Devono interessarsi alla vita scolastica del bambino

Il ruolo del padrino e della madrina durante il percorso scolastico del bambino e del futuro ragazzo, è un altro compito molto importante.

Soprattutto in quest’epoca moderna e frettolosa, quando i ritmi e gli impegni quotidiani assorbono tempo ed energie sempre maggiori.

5 compiti da svolgere per il proprio figlioccio

5- Non dovranno rompere il legame che li unisce al figlioccio

Anche se le distanze rendono difficile il compito di queste figure, un padrino ed una madrina non dovranno mai recidere il legame con il bambino. La lontananza non è una scusante, non deve essere un alibi. Si può essere vicini pur distanti.

Importante, prezioso, unico il loro ruolo!

E voi? Avete avuto il  privilegio di rivestire questo ruolo? Scriveteci le vostre opinioni e le vostre esperienze e condividete l’articolo con i vostri amici, lo apprezzeranno!

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Close