Un uomo dovrebbe amare la moglie come vorrebbe fosse amata la figlia

Foto dell'autore

By Martina Solazzo

Esattamente come il famoso mantra “Tratta gli altri come vorresti essere trattato”, ogni uomo dovrebbe amare la propria moglie come vorrebbe fosse amata sua figlia.

Si tratta di una regola d’oro che dovrebbe essere sempre seguita, perché come genitore, essere un modello positivo è un qualcosa di fondamentale, visto che i bambini sono spugne che assorbono ogni sua mossa.

Il potere del buon esempio: ogni uomo dovrebbe amare la propria moglie come vorrebbe fosse amata sua figlia

I bambini sono esploratori naturali. Il loro lavoro è semplicemente quello di imparare e crescere.

E di trovare la propria strada nel mondo attraverso la guida dei genitori, ovvero il principale modello di ruolo, un compito decisamente difficile, visto che i bambini sono abili osservatori che imparano alla svelta.

Ogni piccolo è una sorta di tabula rasa, di un diario dalle pagine bianche, il dono di una nuova vita per i propri genitori e un potenziale regalo per il mondo intero.

Esempio paterno

Ma come diventano un dono per il mondo? Attraverso un’attenta cura e una speciale guida. I bambini, infatti assorbono tutto ciò che accade intorno a loro, non solo ciò che vedono, ma anche quello che provano.

Sono molto intuitivi e in grado di capire molto velocemente se c’è qualcosa che non va, questo li manda in confusione.

Immagina di essere una bambina che si sta preparando per la scuola e che vede i propri genitori litigare furiosamente.

Tuo padre sta dicendo cose orribili a tua madre, la sta sminuendo e ti viene il mal di pancia a causa del caos e delle urla che risuonano nelle tue orecchie.

Ma ti rechi lo stesso a scuola, con un nodo alla gola e un peso sullo stomaco e al rientro a casa senti tua madre che parlando con un’amica afferma di amare moltissimo tuo padre e di essere felice con lui.

E ti sembra strano, perché hai assistito a quel litigio, hai udito quelle parole terribili. Perché mai tua mamma vorrebbe stare con un uomo del genere, che la sminuisce e non la tratta come merita?

E’ questo il vero amore?

amore

Poi cresci e diventi una donna che sopporta di essere trattata male e non solo subisci in silenzio questi atteggiamenti, ma te li vai anche a cercare. Perché è questo il modello di amore con cui sei stata cresciuta.

Ecco perché una volta diventati genitori bisogna fare attentamente attenzione ai nostri comportamenti, perché ti piaccia oppure no, è questo il trattamento che stai insegnando a tua figlia.

Se vuoi che venga trattata con amore e rispetto da grande, devi mostrarle adesso il limite da non superare. Sei tu l’adulto adesso.

Sei stato una piccola spugna ed hai già appreso, adesso è tua responsabilità dare il buon esempio.

Leggi anche: