A volte la freddezza caratteriale è una difesa di chi è stato troppo carino

Foto dell'autore

By Martina Solazzo

Molte volte, anzi troppo spesso, la freddezza caratteriale, è una difesa di chi è stato troppo carino, di chi si è sempre comportato con gentilezza ma non è stato affatto ricambiato.

Se ci dimentichiamo lungo la strada delle relazioni umane, prima o poi perdiamo, perché alla lunga le persone si stancano di essere gentili e di comprendere oltre ogni immaginazione e oltre ciò che il cuore può gestire.

La freddezza caratteriale è una forma di difesa dopo aver subito atteggiamenti sbagliati

Spesso giudichiamo le persone crudelmente e ingiustamente, prestando attenzione solo a ciò che vediamo, anche e soprattutto se non le conosciamo abbastanza bene.

Traiamo conclusioni affrettate, dimenticandoci di verificare, in modo che la verità possa davvero essere presente.

Nel corso della vita, tutti abbiamo attraversato varie difficoltà e varie vicissitudini, prima di arrivare nel punto in cui siamo adesso.

Carattere

In parole povere, il nostro cammino rappresenta un enorme fardello emotivo e fisico.

Che non ha fatto altro che plasmarci e che ci ha resi quelli che siamo adesso, nel presente.

Ogni giorno cambiamo, impariamo a vivere con bagagli positivi e negativi e ci adattiamo a ciò che la vita ci presenta e che, purtroppo, non sempre è positivo.

Per questo motivo, non possiamo criticare le persone per il loro modo di essere.

Perché stanno tutti cercando di sopravvivere, combattendo battaglie dentro di sé che non possiamo nemmeno immaginare.

E quando si tratta di coloro che ci sono vicini, che conosciamo da vicino, dobbiamo prestare ancora più attenzione ai segnali che il loro comportamento ci invia continuamente.

Altrimenti, non saremo mai in grado di rispondere alle richieste.

Non ci adegueremo ai cambiamenti e quindi perderemo chi non vorremmo mai che si allontanasse da noi.

Soprattutto, dobbiamo capire il lungo silenzio di coloro che camminano con noi, leggendo tra le righe di ciò che non ritorna più, oppure valutando i minimi cambiamenti che stanno a indicare che qualcosa non va più bene.

Sfortunatamente, la maggior parte di noi si rende conto della freddezza del partner, quando l’abisso emotivo è praticamente irreversibile.

Indole

E allora niente avrà più importanza, sarà già troppo tardi. Perché vivere insieme richiede attenzione, cura e conforto emotivo più che materiale.

Perseguire i risultati della vita dovrebbe sempre includere l’arricchimento affettivo, l’aumento del nostro potenziale umano e la nostra capacità di amare e di essere amati.

Se dimentichiamo le relazioni umane lungo questo percorso, perderemo sempre.

Perché le persone si stancano di essere gentili e di comprendere oltre ogni immaginazione, oltre ciò che il cuore può gestire.

Le persone si stancano e se ne vanno.

Leggi anche: