Cinque differenze fra emozioni e sentimenti. Sai quali sono?

Il campo di studio della psiche umana è un’area della scienza relativamente recente, conseguentemente alcuni concetti di studio non sono ben differenziati. Ad esempio, conosci le differenze fra emozioni e sentimenti?

Due fenomeni che sono spesso confusi e la loro differenziazione può essere difficile da stabilire.

Cinque differenze fra emozioni e sentimenti. Sai quali sono?

In generale, sono spesso usati come sinonimi e mescolati o confusi nel linguaggio colloquiale. In questo articolo verranno illustrate le principali differenze tra emozioni e sentimenti .

Le emozioni sono risposte psicologiche e fisiologiche della persona che il cervello esegue in risposta a stimoli provenienti dall’ambiente esterno.

Come stimoli si intende un oggetto, una particolare situazione, una persona oppure una minaccia. Questi tipi di risposta sono spontanei e possono essere neuronali, ormonali e fisici.

Le emozioni sono il risultato di un agente, di solito esterno, e sono esistite fin dall’inizio della specie umana come meccanismo di sopravvivenza.

Quali sono gli aspetti per il quale le emozioni sono servite durante l’evoluzione?

– facilitare la comunicazione degli individui

– il posizionamento delle persone di fronte a un problema quotidiano o un dilemma

– Servire come una registrazione di informazioni memorizzate nella mente di persone che affrontano minacce esterne

Divergenze

Da uno studio psicologico relativamente recente sulle emozioni, siamo arrivati ​​a considerare che ci sono 6 grandi emozioni.

Le emozioni principali e più caratteristiche della specie umana sono la gioia, la tristezza, la sorpresa, la paura, il disgusto e la rabbia.

I sentimenti sono stati l’obiettivo di un’analisi su come funziona la psiche umana per decenni.

Esistono molte spiegazioni sul loro concetto e si basano sullo studio delle prospettive diverse.

In questo articolo, prenderemo in considerazione due modi particolari di definire i sentimenti:

– Lo stato mentale spontaneo prodotto da una determinata situazione o stimolo

– E la valutazione o conoscenza dell’umore della persona in una data situazione

In cosa si differenziano?

Una volta che abbiamo visto le principali caratteristiche delle emozioni e dei sentimenti, possiamo stabilire una serie di differenze principali tra un fenomeno psicologico e un altro.

Ecco i dettagli.

COSCIENZA

Una delle differenze elementari tra emozioni e sentimenti risiede nel fatto che i sentimenti possono essere valutati e analizzati in base a come sono vissuti.

BIDIREZIONALITA’

Una delle differenze riguardo alle emozioni e ai sentimenti è che le emozioni hanno una natura unidirezionale e le sensazioni sono bidirezionali.

Ciò significa che le emozioni si sviluppano spontaneamente senza possibilità di interpretazione, valutazione o successiva riflessione.

reazione primitiva, base e inconscia, ma una volta che li prova puoi arrivare a concepirli da un punto di vista cosciente, dal primitivo al ragione.

SUBORDINAZIONE

Un’altra differenza fondamentale tra sentimenti ed emozioni è che i sentimenti sono sempre i risultati del secondo.

Le emozioni sono i catalizzatori e un’emozione può risvegliare sentimenti diversi, ma mai viceversa.

Impressioni

DURATA E INTENSITA’

Un’altra differenza è che le emozioni sono caratterizzate dall’essere stati temporanei o transitori nell’umore o nell’esperienza soggettiva delle persone.

Al contrario, i sentimenti, richiedendo un periodo di riflessione o di valutazione, sono più persistenti nello stato della persona.

Allo stesso modo, un’altra differenza essenziale tra emozioni e sentimenti è che l’intensità dei primi è sempre maggiore di quella dei secondi, poiché nei sentimenti sono coinvolti processi cognitivi più elaborati e non la spontaneità emotiva.

CAPACITA’ DI GESTIONE

I sentimenti sono facilmente gestibili o controllabili , poiché la ragione, la coscienza e la logica intervengono in essi. Al contrario, le emozioni sono difficili da controllare o da regolare, perché sono fenomeni che sono al di sopra della ragione e della coscienza.

Leggi anche:

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Close