5 abitudini delle persone stupide che quelle intelligenti non hanno

Foto dell'autore

By Alice Iz

Le 5 abitudini che distinguono le persone stupide da quelle intelligenti

Argomento sicuramente delicato, da trattare con una buona dose di tatto. Obbligatoriamente con intelligenza. Parliamo delle persone stupide! E che hanno abitudini stupide.

Stabilire infatti cosa sia l’intelligenza e cosa la stupidità, è qualcosa che poco ha a che fare con l’oggettività. Questo sebbene alcune caratteristiche possono ragionevolmente indicare i comportamenti delle persone stupide.

“Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.”
(Albert Einstein)

Ergo: la stupidità esiste e ahimè, è assai diffusa. Nonostante questo non è sempre facile distinguere una persona stupida.

Infatti non dobbiamo farci ingannare da alcuni aspetti che vengono presi come un esempio per testimoniare l’intelligenza di una persona.

Tra questi sicuramente il successo economico. In realtà anche le persone stupide possono raggiungerlo e con facilità.

Non dimentichiamo che non di rado esso è frutto del caso, un diritto di nascita, di circostanze fortunate. E non un merito della propria intelligenza.

La stupidità ha le sue abitudini

No, ricchezza e successo non sono sempre sinonimo di intelligenza, mentre ci sono alcuni atteggiamenti che sicuramente dimostrano stupidità.

Quali sono?
Vediamoli insieme!

Le 5 abitudini che identificano le persone stupide

Persone stupide

1- Le persone stupide vogliono sempre aver ragione

Quando nascono liti, controversie, confronti, ciò che differenzia una persona intelligente da una stupida, è la capacità di capire l’interlocutore.

Riuscire infatti a comprendere le ragioni, le motivazioni della controparte, è segno di apertura e di buon senso. Di intelligenza.

Al contrario, le persone stupide si chiudono a riccio e reclamano una ragione che, quasi mai, è sempre e comunque ad appannaggio di una sola parte.

2- Le persone stupide incolpano sempre gli altri

L’incapacità a fare autocritica, ad analizzare in modo serio le situazioni, porta spesso ad atteggiamenti superficiali. E diciamolo, non proprio intelligenti.

Ecco quindi che il comportamento tipico da parte di coloro che non usano la ragione, è quello di scaricare sempre le proprie colpe.

Pensate che sono stati realizzati anche studi neurologici sulle connessioni del cervello umano in situazioni di stress e crisi.

Gli esiti? Coloro che non non riescono ad analizzare il quadro in maniera approfondita, sono quelli con il vizio di incolpare il prossimo.

Abitudini delle persone stupide

3- Tendono ad essere egoiste

Le persone intelligenti sviluppano naturalmente empatia e capacità di condivisione.

Viceversa, quelle concentrate solo su se stesse, attente solo al proprio tornaconto e vantaggio, dimostrano scarsa intelligenza.

Infatti una ricerca condotta qualche anno fa dall’Università del Texas confermò proprio questo punto.

A parità di reddito, coloro che donavano spontaneamente avevano un grado di intelligenza superiore.

4- Sono solitamente molto aggressive

Non riuscendo ad argomentare o fare valere le proprie ragioni con il ragionamento e la logica, le persone stupide ricorrono all’aggressività.

Infatti trovandosi spesso a corto di argomenti, non esitano a ricorrere all’ uso della prevaricazione e della forza.

5- Credono di essere migliori delle altre

Le persone intelligenti hanno una buona considerazione di se stesse e una solida autostima. Non cercano quindi di sminuire o danneggiare colleghi e conoscenti.

Al contrario, coloro che pensano di essere un metro sopra gli altri, in realtà rincorrono una mèta ideale che è frutto solo della loro stupidità.

Le abitudini della stupidità che gli intelligenti non hanno

“Solo i più saggi o i più stupidi degli uomini non cambiano mai.

Questo il pensiero di Confucio che riassume magnificamente il senso di quanto detto.

Infatti la prima e più importante caratteristica delle persone intelligenti consiste nell’essere consapevoli che nella vita c’è sempre da imparare. Un parere da cambiare. Un motivo per migliorare.

Con umiltà e sempre disponibili verso gli altri.

Invito alla lettura: