Ignorare le persone cattive fa bene all’anima e alla pelle

Foto dell'autore

By Martina Solazzo

Ignorare le persone cattive fa bene all’anima. E prima facciamo nostro questo concetto e meglio sarà. Poche cose nella vita fanno bene come ignorare la cattiveria altrui.

Quando smettiamo di preoccuparci per coloro che vivono parlando male di noi alle nostre spalle, ci liberiamo di un peso dalle nostre spalle e la positività inizierà a fluire nella nostra vita.

Ignorare le persone cattive fa bene all’anima e alla pelle

Immaginiamo le persone malvagie come ostacoli sul nostro cammino, ostacoli che continuamente mettono alla prova la nostra pazienza, facendoci esercitare sulla calma e la tolleranza.

Alcune volte abbiamo bisogno di avere intorno queste persone.

Libertà

Il loro stile di vita ci sfida a migliorarci costantemente, a sviluppare nuove qualità che ci porteranno lontano nella vita.

La nostra anima ringiovanisce quando iniziamo a valutare ciò che di positivo si aggiunge alla nostra vita.

Infatti molto del nostro stress è causato da preoccupazioni per cose inutili che dovremmo semplicemente ignorare.

Raggiungiamo veramente la felicità quando impariamo ad affrontare ciò che abbiamo davanti e seguiamo il nostro percorso con fiducia e ottimismo.

Quando smettiamo di prestare attenzione a coloro che si divertono a scoraggiarci, o a piantare sentimenti negativi nel nostro cuore.

A volte ci sentiamo obbligati a dar credito a certe persone, perché fanno parte della famiglia, perché sono colleghi di lavoro o perché sono particolarmente apprezzate da chi ci circonda.

Questa malsana idea però ha bisogno di uscire dalla nostra testa, non dobbiamo tenere nessuno che ci fa del male nella nostra vita, si tratta di un auto-sabotaggio e sicuramente ci meritiamo molto di più di una vita vuota.

Quando iniziamo a dire più “no” alle persone cattive e più “sì” a noi stessi scopriamo cosa significa vivere in pace, senza inutili drammi e senza preoccupazioni sciocche e senza fondamento.

Ci è stato insegnato che ignorare è sintomo di maleducazione, di mancanza di rispetto, ma dobbiamo anche imparare che in molte situazioni denota amor proprio e rispetto per se stessi.

Psiche

Quindi ignorare le persone cattive ci salva la vita, ci salva la salute mentale.

E’ necessario mettere al primo posto la nostra salute mentale ed emotiva per evitare di perdere la testa a causa di coloro che non meritano nemmeno un secondo della nostra attenzione.

Prendiamoci cura della nostra anima.

E’ la fedele compagna che ci accompagnerà fino alla fine e va tutelata anche a costo di eliminare un sacco di persone dalle nostre vite.

Leggi anche: