Il significato del colore delle candele e i segni zodiacali corrispondenti

Foto dell'autore

By Alice Iz

Cosa indicano i colori delle candele e a quali segni Zodiacali associarli? Ecco tutto ciò che devi sapere…

La tradizione di accendere candele si perde nella notte dei tempi. Ma sapete che possono essere associate ai segni Zodiacali in base al loro colore?

Ad ognuno la sua candela colorata quindi! E nel nostro articolo vi diremo quale scegliere per beneficiare della sua luce e decorare la vostra casa. Permetteteci però, un accenno sul suo significato.

Qual è il significato delle candele?

Da sempre le candele rappresentano un legame tra il mondo materiale e la dimensione spirituale.

Infatti secondo diverse culture e tradizioni la candela rappresenta la potenza creatrice attraverso la Luce che emana, simbolo di forza, purificazione, augurio.

Una candela accesa crea armonia, favorendo i flussi di energia, e sviluppando il potenziale energetico di ogni persona.

Vediamo quindi insieme, per ogni segno zodiacale, i colori delle candele più indicati

Le candele per Ariete, Toro, Gemelli e Cancro

Le candele per ogni segno Zodiacale

Ariete:

l’Ariete corrisponde alla prima casa dello zodiaco. Segno di fuoco, coraggioso, intrepido, ma anche imprudente in talune circostanze.

Ecco perchè accendere una candela di colore rosso aiuta a mitigare le invidie trasformando le energie negative ad esse associate in positività.

Toro:

un segno di Terra, concreto, molto legato agli aspetti materiali ed al possesso. Tenace nel perseguire i propri obiettivi, a tratti impaurito e spaventato.

Poichè necessita di calma e sicurezza accendere una candela verde aiuta a mantenere equilibrio e propizia buoni raccolti.

Gemelli:

i nati sotto questo segno di Aria sono veloci, mutevoli, improvvisi nei loro cambiamenti. Per quanto cerchino stabilità non sempre riescono a trovarla.

Quindi per loro la candela ideale è di colore blu o rosa tenue. Utile per raccogliere i pensieri e favorire la concentrazione.

Cancro:

corrisponde alla quarta casa dello Zodiaco, quella che rappresenta le origini, la casa, la dimora per eccellenza. L’acqua, come elemento naturale, conferisce fluidità.

Poichè necessita di forza e protezione l’accensione di una candela gialla rimanda all’energia dell’oro, il metallo più prezioso ed autentico.

Le più adatte per Leone, Vergine, Bilancia e Scorpione

Leone:

è il segno della quinta casa dello Zodiaco, simbolo di forza, energia, comando. Nella mitologia il Leone rappresenta la protezione e la dignità.

Una candela di colore arancio favorisce il controllo delle proprie risorse, ed il loro costante mantenimento.

Vergine:

un altro segno di Terra, molto razionale, concreto, e con un desiderio di perfezione e di stabilità che, alle volte, oscura la parte emotiva.

Ecco quindi che la luce di una candela verde aiuta a calmare lo stress, connettendo con l’immaginazione e il potere della fantasia.

Bilancia:

segno della settima casa dello Zodiaco, i cui elementi sono l’unione, l’associazione, l’equilibrio.

Infatti la Bilancia ricerca costantemente questa dimensione con notevole dispendio di energia. Una candela di colore blu o rosso sviluppa forza, energia e positività.

Il significato del colore delle candele

Scorpione:

è il segno più complesso dello Zodiaco, quello dove vita e morte, rinascita e distruzione giocano ruoli spesso sovrapposti, e nei quali l’Acqua, come elemento naturale, ne ripulisce gli eccessi.

Considerando che necessita di protezione cosmica e spirituale, una candela bianca rafforza il potere di costruzione e di stabilità.

Infine quelle associate a Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci

Sagittario:

i nati sotto questo segno, il cui elemento è il Fuoco, si distinguono per il bisogno costante di cambiamento e per gli eccessi cui spesso vanno incontro.

Ecco perchè una candela di colore viola ha il potere di mitigare questi estremi e far ritrovare un senso e una direzione.

Capricorno:

un segno governato da Saturno, apparentemente freddo, distaccato, molto concentrato sugli obiettivi che spesso raggiunge con ostinata determinazione.

Dietro questa perfetta macchina da guerra si nascondono emozioni anche contrastanti, ecco perché una candela rossa ha il potere di vivificarle e renderle concrete.

Una candela per ogni segno

Acquario:

segno anch’esso complesso, rappresentato nella mitologia dalla leggenda di Deucaliòn, colui che sfuggì ad una alluvione per rifondare una nuova civiltà.

Una candela di colore giallo aiuta a ritrovare l’origine e ad organizzare la propria spiritualità.

Pesci:

segno d’Acqua, metà sirena e metà donna, attratto dal sublime, dalla profondità, e dall’immaginazione che lo allontana dalla realtà delle cose.

Ecco perchè necessita di equilibrio e di concentrazione, doti che ritrova accendendo una candela di colore celeste.

Invito alla lettura: