Ascendente Zodiacale: come calcolarlo e come influenza la tua personalità

Foto dell'autore

By Alice Iz

Lo schema per calcolare il tuo ascendente zodiacale e il modo in cui influenza la tua personalità

Parliamo di un aspetto non sempre considerato a dovere, ovvero dell’importanza dell’ascendente in ogni segno zodiacale.

Soprattutto come questo condiziona aspetti del carattere e della personalità di ogni individuo, alle volte ancora di più del segno stesso.

Cos’è l’ascendente?

È il punto dell’orizzonte terrestre nel momento in cui una persona viene al mondo. Per calcolarlo esattamente quindi, è necessario conoscere luogo ed ora esatta della nascita.

Ogni segno possiede una carta astrologica, ed esso riguarda la prima delle dodici case di questa carta.

La sua importanza è data dal fatto che incide sulla personalità individuale, sul comportamento, come una persona reagisce agli eventi della vita.

L’ora di nascita rivela gli aspetti più nascosti della personalità

Come detto in precedenza per determinarlo sono necessari elementi come ora e luogo, ma lo schema che vi proponiamo può aiutarvi ad individuarlo in maniera piuttosto attendibile.

Cerca il tuo Ascendente zodiacale:

Calcola il tuo Ascendente Zodiacale

Se si trova in  Ariete, Toro, Gemelli e Cancro

Ascendente in Ariete:

chi lo possiede nel segno Zodiacale dell’Ariete, è un leader nato. Entusiasta, energico, coinvolgente, soprattutto nel lavoro e nelle relazioni con gli altri.

Fatica ad aspettare e tende a risolvere le cose ed i problemi con molta impulsività.

Ascendente in Toro:

quasi l’opposto dell’Ariete. Calmo, posato, portato a meditare molto sugli eventi e sulle decisioni da prendere. Perfetto per una vita pianificata e senza inconvenienti!

Ascendente in Gemelli:

Averlo nel segno Zodiacale dei Gemelli significa possedere soprattutto due qualità: la versatilità e l’adattabilità.

Queste persone, buone comunicatrici, hanno forse il limite di fermarsi alla superficie dei rapporti, senza voler approfondire più di tanto.

Ascendente in Cancro:

chi possiede questa casa astrologica necessita di molta fiducia nei suoi rapporti. Una persona delicata, che si ritrae per paura di scottarsi.

In Leone, Vergine, Bilancia e Scorpione

Leone, Vergine, Bilancia e Scorpione

Ascendente in Leone:

L’influenza del segno del Leone condiziona certamente la vita di chi lo possiede. Un carattere aperto e generoso quanto irascibile, soprattutto quando in gioco ci sono i rapporti familiari.

Ascendente in Vergine:

un carattere certamente pratico, attento alla sostanza delle cose. Determinato, con una propensione al risultato ed all’obiettivo personale molto spiccata.

Ascendente in Bilancia:

perfettamente riconoscibile dal modo in cui arte, armonia, idealismo influenzano il carattere della persona e la sua visione del mondo.

Una persona che, se non accompagnata nella vita reale, tende a isolarsi nel suo mondo.

Bilancia, i piedi in testa da nessuno e grande orgoglio. Un segno zodiacale da trattare con rispetto.

Ascendente in Scorpione:

influenza in maniera evidente il carattere di chi lo possiede. Attento osservatore, indagatore dell’animo umano, pronto a colpire quando meno gli altri se lo aspettano. Anche in maniera letale!

In Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci

Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci

Ascendente in Sagittario:

presenta similitudini in fatto di idealismo e di creatività con la Bilancia. A differenza di essa chi possiede questo ascendente è attivo, energico.

Non si isola, al contrario tende ad incidere nei rapporti con gli altri.

Ascendente in Capricorno:

un carattere a tratti scontroso, sicuramente serio ed esigente, ma soprattutto con  se stesso. Sicuramente non facile da gestire, e da seguire nel suo cammino. In cambio offre sicurezza e stabilità, lealtà e chiarezza: un patrimonio  da non sottovalutare.

Ascendente in Acquario:

chi possiede questa influenza la rende manifesta con la voglia di libertà, la ricerca di indipendenza, il bisogno costante di nuovi orizzonti. Non è rara quella sensazione di soffocare nella routine della quotidianità, il sentirsi stretti nei ruoli imposti dal vivere sociale.

Ascendente in Pesci:

persone dal carattere strano, a metà tra il creativo e il rigoroso. A volte lunatiche, quindi non semplici da gestire e con le quali  può essere complicato rapportarsi. A questo segno si deve la sensazione di non essere comprese, di essere fraintese.

Sicuramente generose ed anche molto sincere, nel loro modo del tutto individuale di gestire la vita.

Potrebbe interessarvi leggere:

L’ascendente zodiacale rivela ciò che impari