E’ un piacere usare il silenzio quando l’altro si aspetta che tu gridi

Foto dell'autore

By Martina Solazzo

Quasi ogni giorno abbiamo a che fare con persone che continuamente non fanno altro che provocarci in attesa di una nostra esplosione. In realtà, un sistema per non dargliela vinta esiste, ed è usare il silenzio.

Quando ti sposi? Quando ti laurei? E perché non metti su famiglia? Il terzo figlio? Forse è meglio che vi fermiate. Queste sono tutte domande ed affermazioni che almeno una volta nella vita ci siamo sentiti ripetere. Intorno a noi infatti ci sono delle persone completamente irrispettose che si divertono ad indispettire gli altri in attesa che poi perdano la pazienza.

Quando ti trovi davanti a quelle persone che non desiderano altro che farti perdere la pazienza, puoi fare solo una cosa: usare il silenzio

Nel corso della nostra vita saremo soggetti ad essere osteggiati da persone e da eventi  imprevisti.

E’ così e sempre lo sarà.

Ci saranno diverse persone da incontrare nel cammino della nostra vita, ognuna con i proprio pensieri, obiettivi e visioni sul mondo.

silenzio

Inevitabilmente con alcune di queste persone ci saranno degli scontri, causati probabilmente dalle differenze di pensiero, altre si divertiranno invece a metterci i bastoni fra le ruote perché godranno nel vederci spazientiti.

Sfortunatamente infatti esistono molti individui che amano interrogarsi sulle vite altrui, soprattutto sulle esistenze di persone che conoscono a malapena.

L’interesse degli altri, non sarà sempre e solo sincero. Sarà soprattutto un interesse sincero.

Come difendersi da queste persone

Tante, tantissime volte avremo a che fare con gente che farà odiose osservazioni sul nostro fisico, sul nostro stile di vita e lo faranno con un unico obiettivo: farci sentire a disagio.

Ci saranno quelli che diranno che siamo grassi, vecchi o chi si permetterà di giudicare le nostre scelte e il modo in cui viviamo.

E’ incredibile, è vero, soprattutto se pensiamo al fatto che sono tutte cose che non li riguardano.

silenzio

Usare il silenzio è il modo migliore che abbiamo per scoraggiare queste cattiverie, per allontanare questi soggetti.

Non si rendono conto alcune volte del male che provocano con i loro atteggiamenti, mentre altre volte non vogliono assumersi la responsabilità delle loro parole perché godono sapendo di farci soffrire.

Alcuni di loro vivono una tempesta interiore e cercano di far cadere anche le persone intorno a loro.

persone intorno a loro

Si sentono vittime, incolpano il mondo delle loro mancanze e diffondono discordia ovunque si trovino.

Spetterà a noi mantenere il controllo, l’equilibrio, in modo da non ammalarci come loro e possiamo farlo solo in un modo: basterà usare il silenzio quando loro si aspettano le nostre grida.

Far silenzio: uno dei segreti più importanti e potenti della vita