Sapersi rispettare: conferire a ciascuna persona il valore che merita

Foto dell'autore

By Martina Solazzo

Sapersi rispettare è un fattore molto importante che ci permette di confrontarci con le altre persone senza mai mettere le nostre esigenze in secondo piano.

Per riuscire ad arrivare a quel livello di consapevolezza è necessario lavorare duramente su noi stessi, capire i nostri bisogni e le nostre priorità. Per cambiare noi stessi ed imparare a sapersi rispettare bisogna dare alle persone intorno a noi  il loro giusto valore.

Sapersi rispettare, adesso ho finalmente imparato a dare agli altri il valore che si meritano in base alle loro azioni e ai loro pensieri

Dare una priorità ad una persona significa accoglierla nella nostra vita e permetterle di costruire qualcosa insieme a noi.

Ma per noi stessi significa anche consolidare le basi della nostra autostima e rafforzare il concetto di noi stessi, discernendo ciò che è positivo da ciò che è negativo.

sapersi rispettare

Naturalmente per poter fare tutto questo bisogna anche supporre che non tutti debbano avere voce in capitolo nella nostra vita.

Fiducia e priorità non sono concetti che arrivano in automatico, devono esserci dei presupposti per poter basare un rapporto su queste due caratteristiche.

Ecco perché è fondamentale concedersi il privilegio di accettare o meno il fatto che qualcuno abbia un qualche tipo di peso sulla nostra esistenza.

Per imparare a sapersi rispettare è necessario maturare

Con il tempo diventiamo sempre più esperti nel valutare le situazioni che ci piacciono oppure no.

Stiamo parlando di legami sani e benefici e di persone che ci fanno bene o ci arrecano solo dolore.

La maggior parte di noi è ossessionata dal parere altrui, ha talmente paura di non piacere agli altri che finisce per circondarsi di tanti amici dimenticandosi di puntare di più sulla qualità.

sapersi rispettare

Con il tempo, fortunatamente la visione cambia e si finisce per dare più importanza a coloro che ci fanno stare bene.

Non si tratta di perdonare errori imperdonabili, o di essere convinti di essere privi di problemi.

Di avere trovato amici e un amore eterno, o di voler raggiungere la perfezione unica.

No, si tratta di sapersi rispettare, di conciliare le nostre priorità ed essere consapevoli dei nostri affetti dopo aver arricchito il nostro bagaglio personale.

1o cose che smettiamo di fare quando prendiamo consapevolezza di noi stessi

L’importanza di saper scegliere le giuste persone

sapersi rispettare

Le persone che hanno una priorità nelle nostre vite le abbiamo scelte noi, così come la priorità che gli abbiamo dato.

Ogni persona è diversa e tutte le qualità che ci rappresentano, ci appartengono nel profondo e le abbiamo stabilite non per imposizioni sociali ma perché lo desideriamo noi.

Per raggiungere questo tipo di libertà è necessario esaminare il nostro passato e il nostro presente: solo così impareremo finalmente a sapersi rispettare.