10 frasi di Buddha che illuminano la vita

Frase di Buddha per illuminare la vita

Le 10 frasi di saggezza del Buddha per illuminare i momenti bui della vita.

Gli insegnamenti di Siddhartha Gautama, conosciuto come Buddha, sono ancora oggi attuali, preziosi per la grande saggezza che contengono. Illuminanti, per le riflessioni e l’armonia che vi sono profusi. Abbiamo raccolto per voi 10 frasi di Buddha  da rileggere nei momenti difficili per tornare a sorridere alla vita. 

La vita di Buddha, al pari di quella di altre figure stagliatesi nel panorama del pensiero universale, non sempre è stata veicolata a dovere e conosciuta.

Vissuto tra il 566 ed il 486 AC, a 29 anni lasciò gli agi e le ricchezze della vita familiare per dedicarsi alla vita nomade, entrando in contatto con quello che il dorato rifugio di famiglia gli aveva tenuto nascosto: la sofferenza degli esseri umani.

Al pari di altri predicatori erranti, come Gesù, o il Baal Shem Tov, visse cercando di dare conforto al prossimo,  testimoniando una filosofia che ancora oggi molte persone applicano per trovare un senso alla propria vita.

Le sue lunghe e difficili sperimentazioni sulla meditazione lo portarono a rigettare l’idea che il corpo dovesse patire lunghi digiuni, e solo con un equilibrio interiore e l’amore verso il tutto è possibile raggiungere lo stato dell’Illuminazione.

10 frasi di Buddha

10 frasi di Buddha

1- L’amore guarisce tutto.

Non odiare mai nessuno. L’insegnamento è che la gentilezza, la comprensione e la volontà di essere riconciliati porteranno a superare le differenze.

2- Non è quello che dici, ma quello che fai che definisce chi sei.

Buddha spiegò questa definizione con un esempio: “Un cane non è considerato un buon cane solo perché abbaia bene”.

Significa che possiamo esprimere molte cose con le parole e fare discorsi pieni di buone intenzioni, ma ciò che realmente definisce chi siamo come persona sono le nostre azioni e atteggiamenti. Tra le 10 frasi di Buddha proposte, riteniamo che sia quella che maggiormente deve rappresentarci. 

3- Il segreto della buona salute è vivere pienamente il presente.

Una lezione che abbiamo sentito molte volte sul vivere il presente e non soffermarsi su un passato  che non possiamo cambiare o un futuro ancora incerto.

Il segreto della salute fisica e spirituale è godere pienamente del presente e viverlo intensamente. 

4- Le parole hanno il potere di ferire o guarire.

Si dice anche che “le parole sono come frecce”, perché una volta lanciate, nulla può fermarle. Ciò che è detto, è detto.

Misurare le nostre parole è un modo per assicurarci di non fare del male inutilmente. Delle 10 frasi di Buddha elencate, è quella che invita maggiormente alla riflessione. 

Frasi che illuminano la vita

10 Frasi che illuminano la vita

5- Nessuno  può percorrere la nostra strada.

Buddha vuole insegnarci a percorrere la nostra strada senza l’aiuto di nessuno, perché nessuno può farlo per noi.

Dobbiamo trovare la nostra strada e seguire dove ci porta, affrontando le avversità e godendone i risultati. Delle 10 frasi di Buddha, è quella che ci invita ad agire, a perseverare, a vivere coraggiosamente. 

6- Sii gentile con tutti.

Impariamo da questo insegnamento che ci invita ad essere gentili con i giovani, compassionevoli verso gli anziani, la solidarietà con coloro che hanno difficoltà nella loro vita.

7- Non credere a tutto ciò che ti dicono di credere.

Questo insegnamento insegna a pensare, valutare e decidere con la propria testa.

Stimola la riflessione, l’osservazione ed anche la critica, per fare si che ogni individuo abbia la propria idea sulla vita.

Frasi della saggezza buddhista

Frasi di saggezza per illuminare la vita

8- Nessuno è più degno del tuo amore, di te stesso.

Un insegnamento profondo per un uomo che dedicò molta parte della propria vita agli altri.

Ma senza amore, e rispetto, per se stessi non è possibile riuscire a trasmettere questo sentimento al  prossimo.

9- Scegli i tuoi amici con attenzione.

Buddha diceva che un amico sincero è molto più temibile di una bestia selvaggia.

È probabile che una bestia selvaggia ferisca il tuo corpo, ma un amico che ti tradisce o che manca di sincerità, ferirà la tua anima e il tuo spirito. Delle 10 frasi di Buddha è quella che ci invita alla prudenza, all’ascolto e all’attenzione. 

10- Lasciati andare!

Non è forse questa la cosa più importante?

La migliore riflessione di Buddha, il suo miglior consiglio, il suo insegnamento più profondo ha a che fare con l’ amore  , la vita e la condotta spontanea.

Condividi questo articolo