Carico mentale donne: cos’è e come uscirne

Foto dell'autore

By Alice Iz

Il carico mentale delle donne, le conseguenze e come contrastarlo. 

 

Vi è una enorme disuguaglianza nella distribuzione delle responsabilità tra coniugi e questo determina un carico  mentale nelle donne. 

È quanto è emerso dall’ ultimo rapporto dell’istituto di statistica.

Una differenza non così  evidente quando si analizzano le giornate dei single. Le cose cambiano quando sono i nuclei familiari ad essere messi sotto la lente.

È qui che emergono le cause che determinano il carico mentale delle donne, la stanchezza emotiva

Vediamo allora di spiegarlo meglio. Lo facciamo con l’aiuto di un servizio apparso sul Guardian, dove un celebre fumettista ha illustrato in maniera simpatica cos’è il sovraccarico di pensieri. 

Il carico mentale rende le donne esauste

Il carico mentale delle donne parte dalle prime ore dell’alba, quando si comincia a pianificare la giornata dei propri figli, la merenda, gli appunti per la spesa.

Il sovraccarico di pensieri inizia al mattino

La somma totale delle responsabilità che si assumono quotidianamente per gestire le proprie cose, il proprio lavoro, ma anche la vita degli altri, è alla base della stanchezza fisica ed emotiva. 

Cosa si nasconde dietro il carico mentale delle donne?

Quando qualsiasi cosa, ogni decisione, dipende esclusivamente da una sola persona, a lungo andare si arriva ad una condizione di forte stress e affaticamento. Di Esaurimento emotivo.

Sintomi che non devono essere trascurati, nè presi alla leggera. Le ricerche condotte sul carico mentale sono chiare: è un malessere che colpisce con sempre maggiore frequenza ed intensità.

Un sovraccarico di pensieri inficia la memoria e l’apprendimento. Altera l’equilibrio tra i circuiti cerebrali e in particolare le connessioni tra i neuroni.

Quando questo malessere diventa cronico, gli effetti del carico mentale possono essere particolarmente insidiosi per le donne. 

Nei casi più gravi, può  sfociare persino nella depressione, prevenendo la nascita di nuovi neuroni nell’ippocampo.

Il passo per finire con l’indebolire in maniera definitiva anche il sistema immunitario è realmente breve.

Come breve è quello che può compromettere la stabilità dell’organismo e del benessere generale. Le donne che appaiono forti sono quelle che la vita mette maggiormente alla prova.  

Come combattere il carico mentale

Come contrastare il carico mentale delle donne:

Che fare quindi, per ridurre il  carico e per non finire in un vicolo cieco? I rimedi ci sono, e sono alla portata di tutti.

Vediamoli insieme.

Il primo e più efficace consiglio per ridurre il sovraccarico di pensieri, consiste nell’alleggerire un poco i ritmi e concedersi delle pause.

Prendere quindi l’abitudine di alternare i vari impegni. Concedersi  piccoli spazi personali. Una breve passeggiata, mezz’ora di relax, un bagno caldo. Il piacere di un sorriso

Ridurre le proprie personali aspettative.

È vero che viviamo in una società dove si vuole sempre primeggiare facendo, tra l’altro, sempre più cose contemporaneamente.

Ma questo non produce benefici. Anzi. Aumenta soltanto il proprio carico di stress.

Alimentando il carico  mentale le donne si allontanano da quegli  obiettivi che così ostinatamente cercano di perseguire.  

Senza dimenticare, ovviamente, un concreto aiuto che possono e devono ricevere.

Nelle loro responsabilità  quotidiane e in primo luogo dai loro mariti e compagni!