Resilienza. Sii forte nonostante le tempeste, sii coraggioso mentre affronti la vita

Foto dell'autore

By Alice Iz

Pratica la resilienza. Sii forte durante le tempeste, coraggioso e degno.
È difficile vivere, restare forti, dimostrarsi coraggiosi quando la vita assomiglia ad una continua lotta tra le difficoltà quotidiane.

Il costo per gli obiettivi che ci siamo prefissati o gli ostacoli che spesso si presentano lungo il cammino, ci portano a desiderare una vita un po’ più facile.

Anche se non passiamo tutti attraverso le stesse esperienze, è importante sapere che il futuro può metterci alla prova da un momento all’altro.

“Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti.”
-Winston Churchill

È importante riflettere su questa frase del grande statista inglese, perchè la vera differenza non la fanno i risultati o le cadute che che si possono fare, ma la tenacia, il coraggio, il saper buttare il cuore oltre l’ostacolo.

Veniamo da anni di forte crisi che ha spazzato via i destini di molte persone, che ha minato il tessuto sociale, i legami, mettendo a dura prova proprio quella risorsa interiore che è la capacità di non arrendersi, di fare tesoro degli errori commessi, e di andare avanti.
La resilienza.

In questi frangenti tutti gli individui possono attingere ad un’energia potentissima, una risorsa capace di motivare, infiammare il cuore e le vite delle persone: la forza dei sentimenti e dell’amore.

Quella scintilla celebrata in una sua famosa canzone da Eugenio Finardi degli inizi degli anni ’90, che dona ad ognuno non solo speranza, ma anche voglia di combattere e non arrendersi.

Un piccolo gesto, alle volte, è più potente di tante parole, riesce a smuovere risorse interiori che non sempre si conoscono o si sa di possedere in così grande quantità.

Questa benzina dell’anima riesce a produrre effetti sia in colui che riceve amore, affetto, attenzione, ma anche e soprattutto in colui che dona amore, senza un secondo fine, solamente per il desiderio di dare significato alla propria vita.

“Essere amati profondamente da qualcuno ci rende forti, amare profondamente ci rende coraggiosi.”
-Lao Tzu
Questo potente sentimento, molto più forte di qualsiasi cosa materiale, è capace di produrre effetti strabilianti.
In tutti i campi e nelle situazioni più impensate.

A volte leggiamo di storie che hanno dell’incredibile, e ci accorgiamo come la potenza di questo stato d’animo abbia la capacità di spazzare via ostacoli che parevano insormontabili, dare una forza ed una determinazione che, soprattutto nel momento più critico, è in grado di cambiare il corso degli eventi.

Qualcosa che possiamo definire in tanti modi, ma che per la sua straordinaria efficacia ci avvicina all’idea del miracolo.

“Non farai mai nulla senza il coraggio. È la qualità mentale più alta insieme all’onore.”
Aristotele

Dobbiamo allora spogliarci di tanti concetti e di troppi stili di vita imperniati solamente sul tornaconto e sul vantaggio personale.

Atteggiamenti che finiscono per condurci ad un’idea della vita solo razionale, come se tutto fosse un solo fatto matematico e ogni cosa potesse essere affrontata con l’unico metro della ragione.