Proteggimi e aiutami, anche quando sembra che io non ne abbia bisogno

Foto dell'autore

By Melania

“Proteggimi, anche se a volte non sembra necessario, anche se il mio modo di essere è particolare.
Sono quella che dà sempre tutto, incondizionatamente e senza privazioni.

Ma anche io ho bisogno di un gesto di affetto che mi scaldi il cuore e mi accarezzi l’anima.”
Proteggimi, anche se non ne ho bisogno.

E’ vero, faccio affidamento su un sacco di cose, solo che questo non è tutto, no.
Sono tante, troppe le cose che riesco a gestire, ma anche io ho bisogno di un gesto di affetto.
Perché sono stato molto duro con me stesso, in molte circostanze e il tuo supporto potrebbe aiutarmi ad addolcirmi un po’, quando ne ho più bisogno.

Dimmi che i miei capelli sono belli, intreccia le tua dita tra le mie e dammi la certezza che ti piace concedermi affetto e amore, perché ti piace il modo in cui sono fatta, il mix di sensazioni ed emozioni che racchiudo, perché ami il mio odore e il calore di noi due, dei nostri corpi insieme.

Chiedimi della mia giornata, e se non dico molto, chiedimi qualcos’altro e tieni gli occhi su di me, con un silenzio pieno di presenza.
Quando sono stanca apri le braccia, regalami un tuo abbraccio e chiama il mio nome.

Dimmi di aver visto qualcosa che ti ha fatto ricordare di me, durante la tua giornata: qualcuno che ha sorriso, una foglia che è caduta da un albero, una canzone passata alla radio.
Portami quella cioccolata che tanto amo, guardami mentre i miei occhi si riempiono di felicità, mentre sorridi dimmi che l’hai fatto solo perché ami vedermi così.

Dimmi che andrà tutto bene, se mi sveglio piangendo per un incubo che non riesco a spiegare, ma che mi tormenta.
Puoi anche chiamarmi nel bel mezzo della giornata per raccontarmi qualche storia, per niente, o solo per ascoltare la mia voce e farmi sentire la tua.

Presta attenzione a ciò che dico e, soprattutto, a ciò che non dico, ai miei grandi e importanti silenzi.
E, di tanto in tanto, dimmi che sei sempre qui, al mio fianco, per sostenermi e che ci rimarrai, qualunque cosa accada.

Quando sono arrabbiata, dimmi di respirare a fondo, e ricordami che il modo in cui sto facendo le cose non è quello giusto, insomma riportami alla realtà, perché a volte tendo ad evadere.

Regalami un sorriso, dammi la mano, dammi la tua spalla, un riparo, un tuo bacio, un abbraccio, fammi sentire il tuo odore, regalami il tuo silenzio e nel contempo, raccontami le tue storie.

Prendi un po’ di me, affinché io possa camminare sempre al tuo fianco.
Perché, anche se non sembra, ci sono momenti in cui tutto ciò di cui ho bisogno è solo un tuo gesto che mi faccia capire che tu sei con me e che con te posso essere sempre me stessa, senza paure.

Perché, davvero, ci sono volte in cui mi dimentico di essere onesta e coerente con me stessa.
Sii il mio promemoria, solleva dolcemente il mio mento, guardarmi negli occhi e ricordami il buon gusto dell’amore che arriva dolcemente e ci riscalda dentro.