Siamo noi gli artefici della nostra felicità – L’importanza di saper ignorare per ritrovare la pace perduta

Foto dell'autore

By Melania

Ultimamente la pace è diventato come “un oggetto” raro, uno di quelli che saranno presto visti solo nei musei della vita.

Dopotutto siamo sempre più occupati, sopraffatti, demotivati, delusi da una vita troppo frenetica.

Non abbiamo più tempo per fare ciò che ci piace maggiormente e questo non è solo da associare al lavoro, all’impegno o alla noia.

La verità è che in ogni momento delle nostre giornate abbiamo sempre qualcosa da fare che non abbiamo più tempo nemmeno per pensare.

Cosi’ finiamo per dimenticarci quasi di esistere.

E questo non va bene, poichè è nostro diritto e dovere vivere, non sopravvivere.

Il corpo e la mente hanno bisogno di rigenerarsi: per questo è necessario prendersi una pausa emotiva quotidiana dai propri impegni, affinché non ci ritroviamo affaticati e spenti.

“Ignora chi ti vuole infelice, chi è noioso, chi spettegola continuamente. Ignora le persone che non ami, le parole di scoraggiamento. Ignora. ”

Abbiamo bisogno di momenti di pace, di un incontro con noi stessi, che ci liberi dal peso degli obblighi, che rischiano solo di spegnere il nostro corpo e la nostra anima.

Poichè noi non siamo solo obblighi, ma anche sentimenti: abbiamo un mondo dentro di noi: un mondo che però ha bisogno di tregua.

Sfortunatamente per noi, esistono al mondo persone che tendono a peggiorare le cose, che cercano di “togliere” la pace agli altri, con atteggiamenti spiacevoli, commenti maliziosi e spesso con aggressioni gratuite.

A volte veniamo colpiti da tutto e da tutti per situazioni che ci riguardano in prima persona, ma altre volte l’ambiente che ci circonda finisce per appesantirci, a causa di quelle situazioni che non ci riguardano direttamente.

In un modo o nell’altro, risulta comunque difficile riuscire a trovare un equilibrio tra il nostro desiderio di essere felici e l’infelicità seminata dagli altri.

Poiché non ha senso schiantarci frontalmente con chi vuole solo farci del male: questo tipo di persone è così avvilente e scoraggiante, da non sentirsi minimamente toccato dalle nostre azioni o dalle nostre parole.

Discutere con chi non sente nessuno, tranne se stesso, è del tutto inutile, perché questo significherebbe solo sprecare fiato inutilmente.

Cercare di dimostrare che noi siamo nel giusto e che abbiamo la verità in tasca non è necessario, poiché spetta al tempo dover mettere ognuno al suo posto.

La miglior cosa che possiamo fare?

Ignorare. Solo così possiamo ritrovare la nostra vera pace.

Ignora chi ti vuole infelice, chi è noioso, chi si spettegola continuamente. Ignora le persone che non ami, le parole di scoraggiamento.

Ignora, perché miri semplicemente a ritrovare la pace che tanto desideri, urgente e necessaria.

Solo in questo modo possiamo restare integri ed evitare di romperci.