Una dedica per te – Per te che non ti preoccupi mai di te stessa, ma pensi sempre agli altri

Foto dell'autore

By Alice Iz

È una dedica per te, sì, proprio per te che non ne ricevi quasi mai, per te che pensi sempre agli altri e mai ai tuoi desideri e alle tue priorità,

A te che hai un cuore così grande che non puoi trattenere tutto per te stessa e quindi hai bisogno di dare, condividere, senza pensare alla ricompensa, senza esigere dazio.

A te che non conosci la parola egoismo, che non fai calcoli, che non valuti sempre le alternative, che non ti nascondi come un essere invisibile, ma riesci sempre a dare una mano, a cogliere una possibilità.

A te che non conosci il termine rimpianto, che anche di fronte alla miseria e alla poca sensibilità, raccogli la tua delusione e ricominci come prima.

A te che qualcuno definisce buona, mentre qualcun altro ti pensa debole, sottomessa, non conoscendo, né gli uni e né gli altri, il valore del dono, il gesto nobile dell’aiuto, la virtù della riconoscenza.

A te che sembri venuta da una terra lontana, che non smetti di sorridere felice di essere come sei, di schernirti quando i pochi ti elogiano.

A te che non conosci altro modo di vivere se non questo;
a te che sei una persona come poche in questo mondo disumano, in questa società che sembra di plastica…

A te chiedo di pensare qualche a volta a te stessa.

Chiedo di avere riguardo della tua fatica, di sapere pronunciare qualche no, di riconoscere chi merita veramente, rispetto a chi specula sulla tua buonafede.

Non per rinnegare te stessa, nemmeno per essere diversa da come sei.
Ma per proteggere quel tuo mondo meraviglioso che ti si anima dentro, per difendere la tua straordinaria sensibilità dai calci e dai pugni della vita.

Per ripararti un poco dalle delusioni, dalle offese, dall’ingratitudine di chi sa solo esigere e senza mai dare.

Di persone con il tuo cuore ce ne vorrebbero migliaia, e solo comprendendone il valore questo nostro mondo sarà in grado di diventare un poco più simile a te.

Una dedica per te, per te che sei intensa, viva, delicata.
A te che riesci sempre a fare un passo indietro, mettendo davanti a tutto e tutti il cuore e la tua disponibilità.

A te … come gesto di stima, di rispetto, a te che non te lo aspetti e che non pensi nemmeno di meritarlo.
A te… mentre guardi con gli occhi lucidi la vita.
Mentre il tuo cuore batte su tutto il mondo …