Riconoscere e ignorare un narcisista – La guida per identificarli prima di cadere nella loro rete

Foto dell'autore

By Deborah Doca

Per ben comprendere il comportamento di un narcisista bisognerebbe conoscere, vivere con qualcuno che soffre di tale patologia o potrebbe sembrare inverosimile quanto si legge su questa figura.

“Le persone che soffrono di un disturbo narcisistico della personalità (NPD) sono eccessivamente grandiose; non hanno nessuna forma di empatia verso gli altri e nutrono un insaziabile bisogno di auto-ammirazione.”

Sono semplicemente convinti di meritare un trattamento speciale e di essere i migliori in tutto ciò che fanno.

Queste caratteristiche emergono più tardi nella vita quando raggiungono l’età adulta, la maturità sessuale e quando sono pronti per una relazione.

Il problema non si presenta all’inizio perché una persona che soffre di NPD non deve condividere nulla con nessuno.

O almeno è manifesto solo con la famiglia, ma c’è una grande differenza tra la famiglia e una relazione.

In una relazione è necessario scendere a compromessi, condividere i nostri più profondi segreti e le nostre paure con la persona che amiamo.

Un narcisista non può farlo. Un narcisista non è in grado di mostrare alcun tipo di empatia e interesse per nessuno che non sia se stesso.

I narcisisti si interessano alle persone che ritengono di scarso valore, in questo modo possono nutrire il loro ego e la loro autostima che di solito sono in realtà molto bassi.

Non sopportano le critiche, i pareri opposti, tutto ciò che può mettere a repentaglio quello che ama di più: se stesso.

La cosa migliore sarebbe non avere mai a che fare con un narcisista, ma purtroppo molti di noi non hanno questa fortuna e così ci ritroviamo a lottare in fondo alla fossa oscura in cui ci ha messi.

È importante imparare ad individuare e a trattare un narcisista. È importante conoscere le sue tattiche, le conseguenze e come ignorarlo.

1- È se stesso la persona più importante della sua vita

Parla solo di se stesso. Questo è sicuramente il modo migliore per individuare un narcisista .

2- Diventa furioso quando viene ferito

Molte persone quando si arrabbiano possono diventare furiose, ma nessuna come un narcisista.

Non provando alcuna forma di sensibilità verso gli altri, lascerà che il proprio istinto e la propria rabbia divampino senza ritegno.

3- Non vive mai secondo le regole

È troppo impegnato a considerare solo se stesso che non ha tempo, nè interesse per le regole.

Le considera spesso intralci, quando non gli fanno intravedere un vantaggio immediato e gratuito. Non conosce la moralità che una regola può apportare, ed anzi la detesta.

4- Cerca sempre di controllare gli altri

Vive di manipolazione e di continua ingerenza nei confronti degli altri, e per questo ha bisogno di controllare, spiare, capire quando una persona può essere in difficoltà e, quindi, poterla colpire.

5- Non rispetta i confini

Pensa che tutto gli sia dovuto, che per la sua persona ed il suo successo i confini ed i limiti non siano altro che fastidiosi intralci.

Da scavalcare senza ritegno e senza alcun minimo imbarazzo.