Dentro la mente malvagia dei narcisisti e il loro mondo delle illusioni

Foto dell'autore

By Deborah Doca

Vi siete mai chiesti cosa c’è realmente dentro la mente malvagia dei narcisisti, cosa c’è dietro il loro mondo di illusioni?

Li vediamo ogni giorno. Ovunque. Li guardiamo sul grande schermo, leggiamo i loro libri, li votiamo, li tifiamo allo stadio, prendiamo appunti alle loro conferenze, ci meravigliamo per i loro successi, ridiamo e scherziamo con loro, godono della nostra fiducia…

Magari sono stati proprio quelli che ci hanno tirato su il morale in alcune circostanze, che ci hanno dato una mano nelle difficoltà, che hanno accolto e ascoltato i nostri sfoghi.

Magari sono la nostra fonte di ispirazione, i nostri salvatori, i migliori modelli di comportamento, i nostri migliori amici, nostri complici.

Possono essere tutto questo… prima di diventare il nostro peggior incubo.

Sono abili, abilissimi nel preparare il terreno, a rendersi indispensabili. Ci innalzano, ci sostengono, solo per abbatterci meglio più tardi.

E noi lo permettiamo. Permettiamo che questo accada perché siamo ormai irretiti, succubi, dipendenti.

A questo punto abbandonano ogni tipo di finzione, ci accusano di essere incapaci, immorali, inaffidabili, disprezzabili, un imbarazzo sociale.

Ci usano come vogliono, si comportano come vogliono, privi di ogni forma di correttezza e di rispetto.

Abili, abilissimi nel farci sentire sbagliati, nel farci credere pazzi come sostengono, nell’usare contro di noi le debolezze, le paure, le fragilità che abbiamo rivelato loro.

Senza più maschere e filtri, si rivelano nella loro malvagità, mentre continuano a splendere per il mondo fuori.

Se raccontassimo a qualcuno ciò che stiamo vivendo, nessuno ci crederebbe. Perché? Perché tutti gli altri continuano a vedere in lui una persona meravigliosa, un campione, uno scrittore di talento, un politico corretto…

E il valzer degli insulti, degli scoppi d’ira, delle modificazioni continua nella solitudine delle pareti domestiche.

E la sua recita continua, con il resto del mondo.

Ma sapete, oltre a diventare il nostro peggior incubo, i narcisisti sono in realtà un incubo per loro stessi.

La loro vita non è altro che un’illusione. Non hanno idea di cosa fanno e perché fanno quello che fanno.

Né si preoccupano di scoprire il motivo. In effetti, detestano essere interrogati sul loro comportamento. Odiano qualsiasi tipo di confronto.

Essi costruiscono giorno per giorno con la cattiveria e la manipolazione, la loro realtà, o meglio, il loro mondo di illusioni.

E per farlo individuano le loro vittime tra le persone più generose, sensibili, fragili anche.

Il narcisista è consapevole di ciò che è, ma non lo ammetterebbe mai. Lì giace la radice principale della sua ostilità. Distrugge tutto ciò che sente diverso.

È terrorizzato inoltre, dal pensiero che le persone possano star bene anche senza di lui, ma questo lo rende solo più crudele.

Un narcisista non cambierà, non diventerà migliore per amor nostro.
Tutto ciò che possiamo fare, è salvare noi stessi. Andare via…