Gennaio: il mese del Capricorno!

Foto dell'autore

By Deborah Doca

Decimo dei dodici segni zodiacali il mese di Gennaio ci porta la conoscenza del Capricorno.

Segno di terra, dalla forte e determinata personalità che vedrà, proprio in questo 2019, una grande spinta in tutti i campi: da quello professionale, cui i nati in questa costellazione sono molto dediti, alla salute e, ciliegina sulla torta, all’amore e a nuovi e brillanti rapporti interpersonali.

Che il segno sia l’espressione di grande forza, determinazione, ambizione, lo esprime il simbolo che lo descrive.

Il caprone con la coda di pesce ad indicare la sua natura in qualche modo duplice e comunque affascinante.

Un animale che scala le montagne, che cerca continuamente nuovi orizzonti, che ambisce a visioni più alte dove l’aria è rarefatta e i polmoni si riempiono.

Ambizione e determinazioni sono le due caratteristiche che caratterizzano i nati sotto il segno del Capricorno, che essi declinano e conseguono con uno stile di vita pragmatico e fortemente incentrato sul raggiungimento degli obiettivi.

Proprio questa inclinazione, alle volte, rischia di farlo apparire come una persona quasi dispotica, estremamente concentrata, che lascia poco spazio ai piaceri della vita.

Fin da piccolo ha le idee molto chiare in merito a ciò che desidera e difficilmente è possibile distoglierlo dalla sua strada.

Saturno, pianeta che governa il segno, gli conferisce doti di logica e fredda analisi, mentre Urano, il suo secondo pianeta, gli regala anche la capacità di cogliere al volo le occasioni e di volgere opportunisticamente gli avvenimenti in suo favore.

Gli vengono associati due fiori, entrambi significativi.

Il narciso ad indicare una certa durezza interiore e un carattere discretamente spigoloso, e il papavero, che rappresenta la bellezza effimera, la consapevolezza del passare del tempo e quindi la tensione a non utilizzarlo malamente.

In realtà il Capricorno nasconde una sensibilità e, per alcuni versi, una timidezza di fondo, un bisogno di amore e riconoscimento che nasconde attraverso il suo costante impegno e la sua dedizione alla causa.

Sa essere molto dolce e paziente con chi ama, con chi gli dimostra affetto sincero e vicinanza.

In amore è fedele, attento ed anche discretamente geloso, nonostante riesca a mascherare questa sua caratteristica per non apparire vulnerabile.

È capace di mettere in una storia d’amore tutta l’energia e la dedizione che riserva, solitamente, alle faccende lavorative, e detesta chi vive una relazione con distacco e superficialità.

Elvis Presley, Faye Dunaway, Donna Summer, Giovanni Pascoli, Carla Bruni, Cristiano De Andrè, alcune delle personalità famose nate sotto il segno del Capricorno, personalità con la capacità di unire la grande determinazione ad una grande sensibilità.

Magari nascosta, ma sicuramente presente.

Fonte immagini: www.elle.com