Carl Gustav Jung: 20 lezioni di vita per conoscere meglio se stessi e le proprie potenzialità

Foto dell'autore

By Deborah Doca

Carl Gustav Jung, uno dei più noti e influenti seguaci di Freud, nacque nel 1875 a Kesswil, in Svizzera.

Fu psichiatra, psicoanalista e antropologo, padre della psicologia analitica, come viene definito.

Nota anche come la “psicologia del profondo”, egli parlò nella sua teoria del potere dell’inconscio, della personalità introversa e estroversa, della coscienza, delle parti più buie del nostro essere.

“Alla resa dei conti il fattore decisivo è sempre la coscienza, che è capace di intendere le manifestazioni dell’inconscio e di prendere posizione di fronte ad esse. ”
(da Ricordi, sogni, riflessioni)

Le 20 citazioni di Jung che vogliamo proporvi, sono state selezionate per scaturire quelle riflessioni utili a conoscere meglio noi stessi, a portare luce nelle zone più intime e oscure.

Carl Gustav Jung

20 citazioni per comprendere meglio noi stessi:

1- “L’incontro di due personalità è come il contatto di due sostanze chimiche: se c’è una reazione, entrambe si trasformano.”

2- “Non sono quello che mi è successo, sono quello che ho scelto di diventare.”

3- “Conoscere la propria oscurità è il modo migliore per affrontare le tenebre delle altre persone.”

4- “Se sei una persona di talento, non significa che hai guadagnato qualcosa. Significa che hai qualcosa da offrire indietro.”

5- “Gli errori sono, dopo tutto, i fondamenti della verità, e se un uomo non sa cos’è una determinata cosa, avrà un aumento della conoscenza nel sapere cosa non sa.”

6- “Le vostre visioni diventeranno chiare solo quando guarderete nel vostro cuore. Chi guarda fuori, sogna; che guarda dentro, si sveglia. ”

7- “La gente farebbe qualsiasi cosa, non importa quanto sia assurda, per evitare di affrontare la propria anima.”

8- “La solitudine non deriva dal non avere gente intorno, ma dal non essere in grado di comunicare le cose che sembrano importanti per se stessi, o dall’avere determinati punti di vista che gli altri trovano inammissibili.”

9- “La depressione è come una donna vestita di nero. Se viene, non scacciarla via. Invitala, offrile un posto a sedere, trattala come un ospite e ascolta quello che vuole dire. ”

10- “Un uomo che non è passato attraverso l’inferno delle sue passioni non le supererà mai.”

11- “Ma che cos’è la passione, che cosa sono le emozioni? È lì la fonte del fuoco, è lì la pienezza dell’energia. Un uomo che non sia infiammato non è nulla: è ridicolo, è bidimensionale. Dev’essere infiammato anche se fa la figura dello stupido.

Una fiamma deve bruciare da qualche parte, altrimenti non splende nessuna luce, non c’è calore, non c’è nulla.”

12- “I grandi rinnovamenti non vengono mai dall’alto, ma dal basso, come gli alberi non crescono dal cielo ma dalla terra, per quanto i loro semi cadano in origine dall’alto.”

13- “Ciò a cui resisti, persiste.”

14- “Un sogno è una piccola porta nascosta nel più profondo e più intimo santuario dell’anima, che si apre fino a quella notte cosmica primordiale che era l’anima, molto prima che ci fosse l’io cosciente.”

15- “Si può pensare di avere il pieno controllo su se stessi. Tuttavia, un amico può facilmente rivelare qualcosa di noi di cui non avevamo assolutamente idea.”

16- “Se l’anima è capace di percezioni telepatiche, chiaroveggenti e precognitive (fatto che gli esperimenti di parapsicologia hanno ampiamente dimostrato), essa si trova almeno in parte a vivere in un ‘continuum’, che sta fuori dal tempo e dallo spazio.”

17- “Non trattenere chi se ne sta andando, altrimenti non sarà possibile incontrare colui/colei che sta arrivando.”

18- “Finché non renderete conscio l’inconscio, esso dirigerà la vostra vita e lo chiamerete destino.”

19- “Tutto ciò che ci irrita degli altri ci può portare ad una comprensione di noi stessi.”

20- “Non si diventa illuminati immaginando figure di luce, ma rendendo l’oscurità consapevole.”

Riflessioni importanti, da condividere con i vostri amici, lo apprezzeranno!