9 lezioni di Confucio che ti ispireranno a cambiare la tua vita

Le 9 lezioni di Confucio offrono spunti di riflessione importanti, utili a tutti coloro che vorrebbero cambiare la propria vita e raggiungere maggiore serenità.

È passato molto tempo da quando Confucio camminava sulla Terra, ma è ancora considerato una delle persone più importanti e influenti, una persona che ha fatto la differenza nella vita dell’umanità.

Le sue filosofie hanno avuto un impatto significativo su persone provenienti da tutto il mondo, e sono rilevanti nell’anno 2018 così come lo erano quando morì nel 479 aC.

Tutti hanno sentito parlare della “Regola d’oro”:
“Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te”,
ma vogliamo proporvi altre perle di saggezza che vi aiuteranno a condurre una vita felice e appagante.

1- Le cose buone non si ottengono facilmente

“È facile odiare ed è difficile amare. Ecco come funziona l’intero schema delle cose. Tutte le cose buone sono difficili da raggiungere; e le cose cattive sono molto facili da ottenere.”

Con le emozioni negative ci sentiamo più a nostro agio, perché il nostro cervello è cablato in questo modo per proteggerci dai danni. Se ci aspettiamo il peggio, allora saremo pronti quando succederà qualcosa di sbagliato.

Ma pensare sempre al peggio ci impedisce di essere felici. Bisogna avere una nuova prospettiva della vita, guardare anche i lati positivi e saper attendere che le cose buone accadano.

2- È importante saper scegliere gli amici

“Non avere amici che non siano alla tua altezza.”

Le persone che ci circondano fanno la differenza nella nostra vita. Sono fondamentali non solo per la nostra serenità e il nostro benessere, ma anche per la nostra realizzazione personale.

3- Vai avanti anche quando il cammino diventa più difficile

“Non importa quanto lentamente procedi fino a quando non ti fermi.”

Ogni giorno affrontiamo ostacoli e difficoltà lungo la strada. Niente in questa vita è facile, ma è per questo che dobbiamo avere la determinazione di andare avanti.

4- Non concentrarsi sul passato

“Sbagliare e non correggersi, questo si chiama sbagliare.”

Gli errori del passato devono essere una lezione, non una prigione.
Se ti concentri troppo su ciò che di brutto è accaduto, avrai difficoltà ad apprezzare il presente.

Siamo stati tutti colpiti in un modo o nell’altro e per quanto orribili siano quelle cose, non sono chi siamo, sono solo cose che ci sono accadute.

Invece, cerca di avere una prospettiva positiva e concentrati sulle cose che ti aiuteranno ad avere un futuro più luminoso. Stabilisci un obiettivo e calcola i passi che devi compiere per raggiungerlo e attenersi a tale piano.

5- Tutto o niente

“Ovunque tu vada, vacci con tutto il tuo cuore.”

Qualunque cosa tu scelga di fare dovrebbe essere fatta al meglio delle tue capacità. Questo vale per ogni aspetto della tua vita; le tue relazioni, il lavoro e gli hobby sono tutti importanti.

Non arrivare a metà strada e poi rinunciare. Impiega le tue forze, compi i tuoi sforzi, per quanto un obiettivo possa sembrare lontano, puoi raggiungerlo se agisci.

6- Controlla il tuo temperamento

“Quando sorge la rabbia, pensa alle conseguenze.”

Molte volte le persone, quando sono arrabbiate, fanno o dicono cose che non pensano e peggiorano solo il problema. Niente di positivo si è mai ottenuto dalla rabbia.

7- Valuta il tuo operato

“Quando è ovvio che gli obiettivi non possono essere raggiunti, non modificare gli obiettivi, regolare i passaggi di azione.”

Ogni tanto è opportuno fare un passo indietro e dare un’occhiata al quadro generale per assicurarsi che si sta procedendo nel migliore dei modi e nella giusta direzione.

Se non stai più facendo nessun progresso, devi cambiare piano, strategia, approccio.

8- Tutti possono insegnarti qualcosa

“Se sto camminando con due uomini, ognuno di loro sarà il mio maestro. Scoprirò i lati positivi dell’uno e li imiterò, scoprirò i lati negativi dell’altro e li correggerò in me stesso.

Le esperienze di vita ci insegnano lezioni preziose e se impariamo dalle persone intorno a noi, allora saremo più saggi e meglio equipaggiati per affrontare i problemi quando si presentano.

Tutti quelli che incontri hanno qualcosa di interessante da insegnarti. E allo stesso modo i tuoi atteggiamenti e i tuoi pensieri, insegneranno agli altri.

9- Affila i tuoi strumenti

“Le aspettative della vita dipendono dalla diligenza; il meccanico che perfeziona il suo lavoro deve prima affilare i suoi strumenti “.

Se sei preparato per le sfide che affronti, hai maggiori probabilità di raggiungere i tuoi obiettivi. Tutto ciò che vale la pena, richiede un duro lavoro, ma non basta.

Senza gli strumenti giusti, i tuoi obiettivi saranno ancora più difficili da realizzare. Se sei determinato, studia un piano solido, affila gli arnesi giusti ed avrai successo.

Mentre tutti noi possiamo condurre vite molto diverse, siamo uguali sotto molti aspetti.

Che queste citazioni di Confucio ti ispirino nel viaggio della tua vita e ti aiutino a raggiungere i tuoi obiettivi.