6 modelli di empatia – Scopri a quale appartieni e come sfruttare il tuo dono nel modo migliore

È possibile definire 6 modelli di empatia, dal più comune al più raro. Scopri il tuo e impara ad usare il tuo dono nel modo migliore possibile.

L’empatia è la capacità di mettersi nei panni altrui e di percepire gli stati d’animo come se fossero i propri.

Gli empatici possono essere di diverso tipo, ognuno dei quali ha un insieme di abilità e caratteristiche particolari.

1- Empatico emozionale

L’empatia emotiva è la più comune. Se appartieni a questo primo modello, sei in grado di percepire facilmente le emozioni delle persone intorno a te e sentire gli effetti di quelle emozioni come se fossero le tue.

Un empatico emotivo, per esempio, può diventare profondamente triste quando qualcuno a lui vicino vive un momento di grande tristezza.

Per gli empatici emotivi, è importante imparare a distinguere tra le proprie emozioni e quelle degli altri . In questo modo, potranno usare la propria capacità di aiutare senza logorarsi.

2- Empatico fisico/ medico

Le persone che appartengono a questo modello possono raccogliere l’energia dei corpi altrui.

Conoscono intuitivamente ciò che affligge un’altra persona.

Molte persone con questo tipo di empatia diventano guaritori sia nelle professioni mediche convenzionali che in quelle alternative.

Riescono a “vedere” anche i blocchi nel campo energetico.

Assumere i sintomi fisici degli altri può portare a problemi di salute.
Empatici con malattie croniche come la fibromialgia o malattie autoimmuni, devono rafforzare il proprio campo energetico in modo che possano disattivare questa capacità quando necessario.

Anche l’allenamento in una forma di guarigione può aiutare a perfezionare questa abilità.

3- Empatico Geomantico

L’empatia geomantica è talvolta chiamata luogo o empatia ambientale.

Le persone con questa abilità hanno una buona sintonizzazione con il paesaggio fisico. Se ti trovi a disagio o ti senti veramente felice in determinati ambienti o situazioni, senza una ragione apparente, potresti essere un empatico geomantico.

Se sei un empatico geomantico, sentirai una profonda connessione con certi luoghi.

Potresti essere attratto da pietre sacre, boschetti, chiese o altri luoghi di potere sacro.

È possibile inoltre che tu sia attratto dalla storia di un luogo ed essere in grado di cogliere la tristezza, la paura o la gioia che si sono verificati in quei luoghi.

Gli empatici sono molto in sintonia con il mondo naturale e si lamentano per qualsiasi danno arrecato ad esso. Guardano con orrore quando gli alberi vengono abbattuti o i paesaggi distrutti.

Se appartieni a questo modello di empatia, probabilmente dovrai trascorrere del tempo in natura per ricaricarti.

È inoltre importante per te rendere il tuo ambiente quotidiano il più armonioso.

Potresti sentirti più felice se riempi la tua casa di piante e profumi naturali. Potresti infine scegliere materiali naturali come legno e lino per i tuoi vestiti e mobili.

4- Empatico delle piante

Se avverti empatia nei confronti delle piante, senti istintivamente ciò di cui hanno bisogno. Hai certamente un eccellente pollice verde e un vero e proprio dono per posizionare la pianta giusta nel posto giusto.

Molti empatici delle piante scelgono di lavorare in parchi, giardini o paesaggi selvaggi dove possono usare i loro doni.

Alcune persone con questo dono ricevono una sorta di guida da alberi o piante, ascoltandole.
Potresti rafforzare questo legame con la natura stando seduto in silenzio su un albero o accanto ad una pianta speciale, sintonizzandoti più strettamente con i suoi bisogni e su ciò che ti comunica.

5- Empatico animale

Molti empati hanno una forte connessione con gli animali . Un empatico animale dedicherà probabilmente, gran parte della sua vita a lavorare per la cura dei nostri amici animali.

Le persone con questo dono sanno di cosa ha bisogno un animale e potrebbero essere in grado di comunicare con esso telepaticamente.

Se appartieni a questo modello di empatia, passi più tempo con gli animali che con gli umani. O almeno preferisci spesso la loro compagnia.

6- Empatico intuitivo

Se sei un empatico clairaggista o intuitivo , raccoglierai informazioni da altre persone semplicemente circondandole.

Un semplice sguardo può farti intuire tutte le emozioni, gli intenti, i desideri di una determinata persona.

Percepisci immediatamente se qualcuno ti sta mentendo, intuendo le sue intenzioni dietro le parole.

Questo tipo di empatico legge l’energia degli altri molto facilmente. È una dote strettamente correlata all’empatia telepatica.

Se hai questa capacità, devi circondarti di persone con cui ti senti in sintonia.
Potresti infatti aver bisogno di rafforzare il tuo campo energetico in modo da non essere costantemente bombardato dai pensieri e dalle emozioni degli altri.

Essere empatici non è facile. Potresti sentirti confuso, disorientato, sfinito.

Tuttavia, comprendendo quale tipo di empatico sei, puoi rafforzare le fragilità che la tua dote comporta, aiutarti e aiutare nel miglior modo possibile e senza sfinirti.

Cosa ne pensate? Vi siete riconosciuti in uno di questi modelli?
Scriveteci le vostre opinioni e le vostre esperienze e condividete per conoscere quelle dei vostri amici!