Lasciare che i nostri figli crescano con i nonni vicino, è il dono più grande che possiamo far loro

Foto dell'autore

By Deborah Doca

Permettere ai nostri figli di crescere con la presenza dei nonni nella loro vita, significa far loro un dono grande e preziosissimo.

Il ruolo dei nonni è di primaria importanza per la crescita e l’educazione di un bambino.
Queste figure così amate dai nipoti, contribuiscono in modo incisivo a renderli sicuri di se stessi, a farli sentire amati, apprezzati.

Il legame tra un nonno e un nipote è un reciproco scambio di affetto, di gioia, di infinita tenerezza. E molto altro.

I nonni trasmettono al bambino esempi di calma, di saggezza, di amore incondizionato, di altruismo.

I bambini regalano ai nonni nuova giovinezza, nuovi slanci, un entusiasmo rinnovato, allegria.

Inoltre i nonni sono una sorta di comodo e amorevole “cuscino” tra un bambino e i suoi genitori, tra le esigenze di gioco e leggerezza del primo e quelle di severi educatori dei secondi.

Ecco che quindi i nonni diventano un rifugio sicuro, i confidenti saggi e fidati, un punto di riferimento solido, generoso, indispensabile.

Le esperienze che i bambini vivono durante la prima infanzia, sono incisive per una crescita sana a livello psicologico.

Secondo un recente studio condotto su 600 bambini, l’87% dei nipoti ritiene i propri nonni molto “importanti, simpatici e affettuosi”.

Nella maggior parte delle risposte dei bambini non viene fatta menzione di vantaggi materiali quali regali, paghette, giocattoli.

Il ruolo dei nonni, seppure assolutamente educativo, è certamente più permissivo rispetto a quello dei genitori.

Ma un nonno saggio e seriamente intenzionato ad agire nel bene del proprio nipote, saprà sempre stabilire dei limiti e fare in modo che il proprio ruolo non prevarichi quello dei genitori.

La sua presenza è e sarà sempre importante ai fini dello sviluppo emotivo, affettivo e relazionale del proprio nipote.

Per questo è un legame che ogni genitore dovrebbe favorire, incoraggiare, consentire, mettendo da parte eventuali screzi o incomprensioni che possono verificarsi tra adulti.

In una realtà sempre più difficile da affrontare, l’abbraccio dei nonni è un giardino fiorito che rilassa e consola.

Il loro sorriso è una luce su ansie e paure.

Le loro parole e i loro insegnamenti saranno quanto di più caro e prezioso un bambino porterà con sé nel suo viaggio attraverso la vita.