Il volo dell’aquila, la leggenda indiana che ci insegna come affrontare i cambiamenti e le difficoltà della vita

Foto dell'autore

By Deborah Doca

Il volo dell’aquila, straordinaria leggenda indiana, ha molte attinenze con quelle che sono le difficoltà che quotidianamente tutti noi siamo costretti ad affrontare.

Con gli inevitabili cambiamenti necessari per rinforzare il nostro spirito, la nostra capacità di adattamento, per affrontare gli ostacoli con coraggio e mai rassegnazione.

Si racconta che l’aquila viva fino a 70 anni, ma perché ciò accada, intorno ai 40 anni, deve prendere una decisione seria e difficile.

A questa età i suoi artigli sono lunghi e flessibili, e non riescono più ad afferrare le prede di cui si nutre. Il suo becco, allungato ed appuntito, si incurva.

Le ali, invecchiate ed appesantite dalle penne assai ingrossate, puntano contro il petto.

Volare è ormai difficile.
Ora l’aquila ha solo due alternative: o si lascia morire, o affronta un doloroso processo di rinnovamento, lungo ben 150 giorni.

Volerà allora in cima ad una montagna, si ritirerà su un nido inaccessibile, addossato ad una parete rocciosa, un luogo da cui potrà fare ritorno con un volo piano e sicuro.

Trovato questo luogo, l’aquila comincerà a sbattere il becco sulla parete fino a staccarlo, affrontando con coraggio il dolore di tale operazione.

Passate alcune settimane, le ricrescerà un nuovo becco. Con questo, strapperà uno ad uno, incurante del dolore, i vecchi artigli.

Quando ricresceranno i nuovi artigli, con questi e con il becco, strapperà dal suo corpo tutte le penne, una ad una.

Quando rinasceranno le nuove penne essa, nuova aquila rinata, si lancerà sicura nel volo di rinnovamento e ricomincerà a vivere per altri trent’anni.

Questa straordinaria leggenda ci esorta a non soccombere, ma a dare il meglio di noi in ogni situazione.

Ci insegna a non arrenderci anche quando tutto sembra perduto, o spento, privo di senso e di valore.

Ci insegna a non temere i cambiamenti, ma a trasformarli in una formidabile occasione di crescita, di rinnovamento, di rinnovata giovinezza

Ci insegna che nessuno sforzo, nessun sacrificio è vano quando la voglia di volare è più forte del lasciarsi vivere …

Una leggenda che può essere una preziosa fonte di ispirazione, da farne memoria e da condividere con i vostri amici. Lo apprezzeranno!