11 preziosi consigli per le persone che soffrono di ansia

Foto dell'autore

By Deborah Doca

11 consigli che possono aiutare a superare l’ansia, uno dei disturbi che come sappiamo, diventa sempre più diffuso.

Consigli che non hanno la pretesa di risolvere questo serio disturbo da soli, ma che forniscono una base per approfondire una via di risoluzione.

1- Fare sempre esercizio fisico

Questo tema è, spesso, ripetuto quando si parla di qualità della vita, ma per una buona ragione.

Oltre ad aiutarci a perdere peso, a migliorare l’umore, gli esercizi fisici consentono di rilasciare endorfine, i famosi neurotrasmettitori che ci aiutano a liberare lo stress.

2- Essere consapevoli delle troppe informazioni che assorbiamo

Quando ci concentriamo su troppe informazioni, questo grande accumulo non va perso. È memorizzato, involontariamente, nella nostra mente attraverso un fenomeno noto come Automatic Memory Recording (RAM).

Tutto questo eccesso di informazioni trasforma le nostre menti in un grande deposito, e questo determina iperattività e mancanza di relax.

3- Imparare ad usare la tecnica DCD

DCD significa dubbio, critica e determinazione. Questa è una tecnica comportamentale che ha il seguente principio: dubita di tutto ciò che controlla le tue emozioni e cospira contro la tua vita.

Criticare ogni pensiero negativo, il conformismo e riflettere attentamente sulle cause dei conflitti. Tutto è una scelta.

4- Mantenere un senso sano della competizione

Il desiderio di riuscire ad ogni costo è sempre più comune. Spinte da questo stimolo, le persone agiscono avventatamente e incautamente, distruggono i rapporti e a poco a poco, diventano ostaggio del denaro, la fama, la famiglia perfetta, l’aspetto avvenente.

5- Usare la tecnologia consapevolmente

Le nuove tecnologie, in particolare con l’uso di Internet, stanno cambiando le nostre vite quotidianamente, apportando maggiore praticità e velocità.

Tuttavia, ci sono anche molti lati negativi, la comunicazione sta diventando superficiale. Per quanto possiamo comunicare con persone praticamente da qualsiasi parte del mondo, questo ci spinge sempre più lontano da coloro che sono vicini e che sono spesso quelli che vogliono veramente il nostro bene.

6- Comprendere che i problemi sono una costante

Non importa quanto sia buona la nostra qualità di vita, dovremo sempre affrontare qualche problema di qualsiasi tipo.

Invece di lamentarci sempre quando una difficoltà viene incontro, mettiamo energia sulla risoluzione del problema e sull’apprendimento della lezione che ne deriva per ottenere saggezza nella vita.

7- Prendere l’abitudine di documentare le preoccupazioni

Quando scriviamo le nostre preoccupazioni in un diario, i nostri cervelli comprendono che sono stati trasferite, e questo determina immediatamente un processo di riposo, garantendo una diminuzione nei livelli di ansia e di tensione emotiva.

8- Leggere ogni giorno

La lettura rilassante è una strategia molto utile per evitare la formazione di pensieri negativi, e favorire il rilassamento nella mente.

Quando facciamo di questa pratica un’abitudine quotidiana, abbassiamo i nostri livelli di cortisolo, noto come l’ormone dello stress.

9- Praticare la meditazione

La meditazione è una pratica indispensabile per tutte le persone che desiderano migliorare la propria vita.

Questo perché ci rende più aperti, consapevoli, concentrati, rilassati e motivati ​​ad affrontare ogni nuovo giorno.

10- Stare lontano dai pensieri negativi

Quando siamo tristi o delusi, sembra impossibile rivolgere la nostra attenzione alle cose buone e al lato positivo della nostra sofferenza.

Tuttavia, concentrarsi sulle cose buone, mentre siamo attanagliati dalla negatività, ci aiuta ad andare avanti molto più consapevolmente.

11- Essere pronti a perdonare

I dispiaceri e i rancori che conserviamo e non riusciamo ad eliminare ci allontanano da una vita piena e felice, lasciandoci esausti e limitati.

Il perdonare, come gesto e come liberazione, calma le nostre menti e il nostro spirito e ci lascia pronti per vivere esperienze più significative.

Spunti interessanti, da condividere!