È il momento giusto? Guarda i segni!

Foto dell'autore

By Deborah Doca

Bello e stimolante il titolo di questo articolo e sappiamo che il grande Paulo Coelho riesce sempre a stupirci e a farci riflettere con le sue intuizioni.

Parliamo quindi del momento giusto, che significa analizzare i nostri desideri, sempre maggiori, la nostra crescente incapacità di pazientare, di aspettare.

Questo accade, lo dimostrano decine di studi e inchieste, perchè siamo travolti costantemente da sollecitazioni, ammiccamenti, impulsi che arrivano alla nostra psiche e si traducono in un termine:

tutto e subito.

Questa perenne rincorsa, in molti casi, non produce altro che lo sconvolgimento dei binari sui quali camminiamo, facendoci perdere di vista piccoli, ma importanti segnali, quelli che ci indicano tempi e percorso.

Tante tradizioni antiche ci parlano dei segni e del loro significato, di quelle manifestazioni giornaliere che sono lì per suggerirci la strada, il cammino.

Non sono casualità, non esistono le coincidenze o quelle che noi chiamiamo in questo modo.

Nulla succede per caso, anche quello che consideriamo un imprevisto, un ostacolo.

Nulla avviene senza un significato e quello che dobbiamo imparare a sviluppare è una sorta di sensibilità maggiore.

Interpretare i piccoli o grandi segnali nei quali ci imbattiamo non richiede doti particolari, magiche capacità divinatorie.

Richiede solamente la nostra attenzione, la capacità di leggere ciò che quel segnale ci vuole dire.

Dobbiamo tutti ritornare un po’ bambini, ritornare non solo a stupirci, ma a prestare attenzione, dobbiamo aprirci senza dare tutto per scontato o pensare solo con logiche razionali e utilitaristiche.

In questo modo saremo in grado di cogliere meglio i segni, interpretarli nel modo giusto fermandoci un attimo, magari stupiti, ma consapevoli.

Sicuramente anche in questo istante alcuni segnali sono intorno a noi, ci battono sulla spalla, in maniera impercettibile…

Ricordiamo allora che l’Universo non cospira contro di noi, ma vuole solamente aiutarci, ci vuole far crescere, nella giusta direzione!