Non solo pregi – I difetti e gli aspetti meno positivi del segno più solido e tenace dello zodiaco!

Ogni segno dello Zodiaco possiede naturalmente pregi e difetti, caratteristiche che definiscono le persone che vi appartengono.

Doti, capacità, abitudini, sono solitamente quelle più volentieri sottolineate.

E i difetti?

In questo articolo vogliamo soffermarci proprio su quest’ultimi e riguardo il segno del Capricorno!

Segno pieno di forza, non fosse altro per il giorno che ne celebra l’entrata: quello del Solstizio d’inverno. Il Capricorno ha una tenacia fuori dal comune, unita alla tendenza, non certo negativa, al comando e alla leadership.

Questa predisposizione a non mollare mai e a cercare anche di primeggiare, rivela però un’ abitudine sulla quale i Capricorno devono riflettere, soprattutto se sono accompagnati, impegnati e fidanzati.

Perché quando il lavoro diventa la propria seconda pelle, qualcosa viene a mancare.

È giusto essere normalmente ambiziosi, non accontentarsi, ma fare del risultato e dell’ufficio la propria seconda casa, è indice di disequilibrio che, a volte, rischia di rasentare una forma di egoismo che alla lunga isola la persona del Capricorno e mina la stabilità delle sue relazioni.

Questo impegno prolungato, ostinato, che dimostrano i Capricorno, nasconde anche un’ altra caratteristica, ovvero la tendenza a rimuginare continuamente sulle cose per tentare di non cadere preda della negatività.

Spesso il Capricorno si dimostra eccessivamente critico nei confronti degli altri e tende ad avere atteggiamenti di superiorità.

È convito di sapere ciò che è meglio non solo per se stesso, ma anche per gli altri. Critiche e correzione vengono però vissute poco piacevolmente da chi gli vive accanto e non sono pochi quelli che prendono le distanze per questo motivo.

Si. Rischia di diventare o almeno apparire prepotente e per questo è consigliabile che lavori duramente e con serietà per equilibrare questo lato della sua personalità.

La rigidità del suo comportamento, la diffidenza, la poca espansività, sono dovuti anche alla paura di essere respinti e alle delusioni che hanno reso la sua “scorza” ancora più dura.

In amore difficilmente prende l’iniziativa. Offre certamente stabilità, sicurezza economica, educazione, ma non brilla per passionalità.

Un eventuale partner dovrà lavorare non poco per accendere il fuoco della passione in lui.

Il Capricorno non è un segno che sprizza ottimismo ed entusiasmo da tutti i pori, ammettiamolo.

È incline invece a trascorrere una notevole quantità di tempo a pensare, facendolo scivolare anche in forme di apprensione che trasmette, di conseguenza a chi gli sta vicino.

Quando, viceversa, ma non sono frequenti queste occasioni, riesce a rilassarsi e a godersi la vita, dimostra di essere una persona molto gradevole e di compagnia.

Le relazioni sociali sono utili al Capricorno per smussarne la rigidità di carattere di fondo.

Se lasciata cuocere nel proprio brodo diventa una persona tutto pensieri, lavoro e risultati.

Una sorta di robot che non giova nemmeno a se stesso e, soprattutto, lo isola sempre di più.

Amici ed Amiche del Capricorno, avete la fortuna di possedere tante qualità.

Non lasciatevi inghiottire da questi aspetti negativi del vostro carattere ed imparate che oltre al dovere, esistono anche momenti di svago e di relax, che la carriera è importante, ma non si vive solamente per i risultati.

Close
Close