Generalmente, coloro che non possono manipolarci, cercano di manipolare gli altri contro di noi

Foto dell'autore

By Deborah Doca

I manipolatori sono pericolosi, in quanto padroni dell’arte della seduzione.

Lodano e mettono in scena commedie teatrali solo per raggiungere i propri interessi.

Non vedono e non amano nessuno e le loro vittime sono senza alcuna traccia di dubbio, destinate a soffrire.

La manipolazione può essere esercitata in diversi modi, attraverso ricatti emotivi, affascinanti parole o ostentazione materiale.

Non importa quali siano i mezzi utilizzati, l’obiettivo finale sarà sempre quello di raggiungere ciò che si vuole, non tenendo conto di quante vite possano essere ferite in quel viaggio.

I manipolatori sono egoisti, indifferenti a tutto ciò che accade intorno a loro e alle conseguenze delle proprie azioni e atteggiamenti.

Sono tenaci nel perseguire i loro scopi e non mollano fino a quando non ottengono ciò che vogliono.

Utilizzano ogni mezzo possibile e immaginabile per manipolare e per soddisfare il loro ego.

Non rinunciano alle proprie prede e se proprio vi sono costretti, faranno comunque in modo di rovinare la loro vita, perché colpevoli di non essere cadute ai loro piedi.

Ecco perché, se un manipolatore non riesce a raggiungere il suo scopo, agirà sulle persone che fanno parte della quotidianità della sua vittima.

Il manipolatore proverà a denigrare l’immagine della “colpevole” davanti ai suoi amici e parenti, cercherà di conquistarsi le loro simpatie in modo che possano sentirsi dispiaciuti per lui, in modo che lo vedano come se fosse un poveraccio, vittima di un’ingiustizia, frainteso.

E per quanto incredibile possa sembrare, sarà in grado di convincerne molti, dal momento che di solito i manipolatori sono grandi attori, in grado di rimanere calmi mentre la vera vittima perde la calma.

Chi si innervosisce trasmette meno sicurezza, si rende meno credibile, quindi la calma del manipolatore ingannerà molte persone.

Non possiamo sempre percepire o conoscere le persone accanto a noi nel modo giusto.

Può capitare, sarà capitato ad ognuno di voi, di pensare che una persona fosse in un certo modo per poi restare spiazzati e feriti quando invece si è rivelata il contrario di come la ritenevamo.

È impossibile riuscire ad evitare le persone false, quindi spetta a noi essere il più trasparenti ed etici possibile, in modo che le nostre verità siano sempre più forti di qualsiasi menzogna cerchino di lanciarci contro.

La verità sarà sempre il nostro scudo più efficace contro i manipolatori menzogneri di turno.