Siete realmente empatici? Leggete queste 9 caratteristiche che vi aiuteranno a stabilirlo!

Foto dell'autore

By Deborah Doca

La parola “empatia” è diventata un po’ la parola d’ordine sui social media di recente, apparendo in un numero crescente di post e articoli.

Chi la utilizza si concentra nel definire le caratteristiche degli empatici, su come migliorare le capacità empatiche e i lati negativi dell’essere empatico.

Ma resta una domanda a cui rispondere, anzi due:
che cos’è un empatico?

E come stabilire se anche voi possedete realmente questa abilità?

Le persone empatiche sono in sintonia con le energie di coloro che le circondano, assorbendo e sentendo le loro emozioni e persino le manifestazioni fisiche della loro energia.

Questo non è spesso un tentativo consapevole, ma piuttosto un atto inconscio che può essere difficile da riconoscere e comprendere fin da subito.

Gli empatici sono spesso sopraffatti, soprattutto prima di essere consapevoli di ciò che stanno vivendo. Questo li rende soggetti ad attacchi di panico, depressione e stanchezza cronica, tra le altre cose.

È quindi più importante che mai, per gli empatici, identificare i loro doni in modo che possano apprendere le tecniche per centrare se stessi.

Con la consapevolezza e gli strumenti adeguati per usare il loro dono, gli empatici possono essere paragonati ai supereroi nella nostra società moderna!

Credete di possedere abilità empatiche?
Leggete queste 9 caratteristiche:

1- Anticipate gli avvenimenti

Spesso, sapete già come andranno a finire le cose prima che accada qualcosa. Istintivamente sapete se funzionerà o meno.

2- Entrate facilmente in sintonia con le persone

Mentre alcune persone trovano difficile connettersi con gli altri, in particolare con gli estranei, per voi è incredibilmente facile.

Vi ritrovate naturalmente attratti dalle persone positive che incontrate e siete in grado di riconoscere quelle negative che difficilmente accogliete nella vostra vita.

3- Individuate facilmente i bugiardi

Mentre la maggior parte delle persone crede a ciò che sente, voi andate oltre le parole e siete in grado di percepire l’energia nascosta dietro di esse.
Per questo motivo siete in grado di capire facilmente se qualcuno sta mentendo.

4- Vivete spesso relazioni travolgenti

Venite facilmente sopraffatti dalle relazioni che vivete nella vostra vita, siano esse romantiche o di amicizia.
Questo è dovuto al fatto che non vi rapportate in modo superficiale come fanno tutti, ma sentite subito una profonda connessione di energie che vi fa addirittura temere di perdere la vostra identità.

5- Avete esperienza di sogni premonitori

I sogni premonitori sono sogni specifici, pieni di particolari e che finiscono per diventare realtà. Sono uno sguardo al futuro così dettagliato che è difficile spiegarli come una semplice coincidenza.

6- Siete persone di successo

Mentre gli altri intorno a voi lottano faticosamente per raggiungere qualche obiettivo, la vostra connessione con le energie dell’universo vi permette di realizzare le cose in modo relativamente facile.

7- Anche le stanze più silenziose sono rumorose

Grazie alla vostra capacità di connettervi spontaneamente con le energie di coloro che vi circondano, anche quando siete seduti in una stanza tra persone in completo silenzio, riuscite a sentire i loro pensieri, le emozioni e vibrazioni.

8- Il vostro istinto vi avverte in caso di pericolo

Quando vi trovate a vivere una particolare situazione, avvertite istintivamente se c’è qualcosa di sbagliato anche se magari non riuscite a definirla chiaramente.

Gli empatici sono in grado di percepire le energie negative che li circondano nelle situazioni difficili o rischiose e il loro intuito li mette in guardia prima che qualcosa accada.

9- Vi sentite esausti quando vi trovate in grandi gruppi

Connettersi e sentire le energie e le emozioni di tutte le persone intorno a voi può essere estenuante, specialmente se si tratta di gruppi numerosi.

Dopo il time out in pubblico, avete bisogno di trascorrere del tempo da soli per riposare e recuperare energia.

Cosa ne pensate? Vi siete rispecchiati in queste caratteristiche?
Si? Allora benvenuti tra gli empatici!