Quando l’amore è autentico, la fedeltà è un piacere e non un sacrificio!

Foto dell'autore

By Deborah Doca

L’amore resiste al tempo, alla distanza, alla malattia, alla mancanza di denaro, ma non sopravviverà mai alla mancanza della verità.

Molto è discusso è il tema della fedeltà, la sua importanza o meno, tra le altre cose.

L’importanza che le viene attribuita riguarda ogni singola coppia, perché ciò che conta per una, non sempre riguarda un’ altra, non vale sempre per tutti.
È così tutto nella vita.

L’amore non ha bisogno di un contratto, ma piuttosto che ogni partner sappia esattamente ciò che l’altro richiede, in modo da agire senza spezzare le aspettative e le promesse.

Se, sin dall’inizio, la fedeltà è un prerequisito per rassicurare i sentimenti del partner, non ci sarà alcun comportamento accettabile se non quello di non uscire con nessun altro.

Non c’è, inoltre, nessuna relazione in cui non sia necessario arrivare ai compromessi, dato che bisogna rinunciare ad alcune cose per ottenerne altre.
È così che si muove il mondo.

In questo senso, se una persona non vuole cedere nulla, non desidera scendere a compressi, dovrà accontentarsi di vivere da sola.

La società, la convivenza sociale, di per sé, già ci impone di fissare dei limiti, in modo da non invadere gli spazi e i sentimenti altrui.

Inoltre, il tradimento è crudele nei confronti di coloro che lottano, che sono onesti, quando è coinvolto il vero amore. Fa davvero male.

In realtà, non dovremmo creare troppe aspettative, specialmente quando l’altra ci dà già indicazioni che non corrisponderà a ciò che abbiamo idealizzato.

Allo stesso modo, non saremo in grado di trovare qualcuno perfetto, cioè accettare i limiti dell’altro è necessario per essere accettati nei nostri.

Spesso invece i rapporti sono pieni di illusioni e promesse, di aspettative che vengono poi deluse, tradite.

L’amore è anche sofferenza e probabilmente abbiamo già sofferto fin troppo a questo punto della nostra vita.

La vita ci porta via persone care, animali domestici, e tanti dei nostri sogni che si spengono senza una ragione apparente.

Non è giusto dover soffrire anche per qualcuno che promette ciò che già sa di non poter mantenere.

Ci inganniamo noi stessi a volte, è vero, ma ci sono persone che lo fanno deliberatamente regalandoci false illusioni.

Nessuno dovrebbe essere illuso in amore.

Dobbiamo imparare qualcosa di molto semplice: l’amore resiste al tempo, alla distanza, alla malattia, alla mancanza di denaro, alla mancanza di conforto, ma non sopravviverà mai alla mancanza di verità.

Quando ami te stesso, quando sei una persona autentica, leale, rispettosa, quando ami davvero, la fedeltà sarà sempre un piacere e mai un sacrificio.