Cosa succede quando la tua anima gemella è un narcisista? Attenzione a questi 6 segnali

Foto dell'autore

By Deborah Doca

La tua anima gemella è narcisista?
La parola narcisista viene usata dalle persone che hanno una relazione con partner egoisti o infantili.

Come puoi sapere se la tua anima gemella è davvero narcisista?

Ecco la nostra lista guida che può aiutarti a capire se il tuo partner appartiene a questa categoria.

Ricorda però che questi sono solo segnali, non si tratta di una diagnosi.

Se la tua anima gemella ha solo una o due delle caratteristiche elencate, potrebbe non significare nulla, ma se la maggior parte dei segnali si adatta, potrebbe significare qualcosa.

Caratteristiche dell’anima
gemella narcisista

1- I partner narcisisti sono incredibilmente esigenti e le aspettative che hanno sull’altro, sono eccessive per chiunque su questo pianeta.

E cosa puoi richiedere e aspettarti da loro? Praticamente niente. Faranno per te solo ciò che è conveniente per loro stessi.

2- Un partner narcisista non prende in considerazione i tuoi sentimenti, i tuoi obiettivi, la tua famiglia, praticamente, la tua vita. Vuole che tu abbia questo riguardo solo per lui, senza nessuna reciprocità.

Svilisce i tuoi sentimenti e può farti sentire sbagliata. Può accusarti e diventare una vittima egli stesso se osi attribuirgli delle colpe.
Non ti chiederà mai della tua giornata, del tuo lavoro, di te.

3- Un narcisista non ti permetterà di contribuire alle decisioni che riguardano entrambi. Dal momento che solo lui sa cosa è meglio, non ha bisogno di consultarti.

Ritenendosi l’unica persona intelligente e in grado di prendere le giuste decisioni riguardo la relazione, sceglierà anche per te e solo in seguito ti informerà (o lo scoprirai più tardi) di quanto è già stato fatto.

4- Le relazioni dovrebbero essere 50/50. Una relazione con un narcisista, è 0/100.
Non porta nulla sul tavolo e si aspetta che tu faccia tutto.

Dovresti essere così felice di avere una relazione con questo gioiello, che aspettarti che faccia qualcosa per te, è una pretesa folle! Il duro lavoro è solo e sempre tuo e non cambierà mai.

5- Il narcisista si prende sempre gran parte dei meriti, anche quando non ne ha.
Ad esempio, se ha lavorato con un team alla realizzazione di un progetto che si è rivelato un successo, il merito è quasi certamente tutto suo.

Al contrario scaricherebbe ogni responsabilità di fallimento sul team.
Vuole poi i complimenti da te e da chiunque altro, ma raramente ne farà qualcuno sentito.

6- Molte persone hanno problemi ad accettare le critiche, il narcisista più di tutti.
Una critica, anche se costruttiva, potrebbe provocare una reazione esplosiva.

Una relazione con un narcisista è una relazione molto difficile! Può distruggere la tua autostima e diminuire la dignità, facendolo sentire inadeguato.

Ma non isolarti. Parlane con persone delle quali ci si può fidare, in modo da avere il supporto per passare attraverso un rapporto del genere e non sentirsi soli.