Le 10 caratteristiche che indicano una persona selettiva

Foto dell'autore

By Deborah Doca

Articolo interessante che mostra i segnali ed i comportamenti di una persona considerata selettiva.

Occorre specificare alcune cose:

selettivo non significa poco incline ai rapporti umani, o distaccato.
La persona selettiva, solitamente, lo è a partire da se stessa, avendo una certa rigidità di fondo.

Se esaminiamo il termine, così come viene menzionato anche nei vocabolari, selezionare significa separare, dividere.

Quindi una persona selettiva è una persona che sicuramente non vuole piacere a tutti o disposta a relazionarsi con tutti. Parte da alcuni punti di base e su quelli misura la sua apertura.

Queste caratteristiche sono state analizzate e studiate da psicologi ed antropologi, al fine di dare una connotazione chiara dell’individuo selettivo. C’è infatti una stretta relazione tra l’età dell’individuo e la sua capacità/desiderio di selezionare.

È stato studiato che non è il numero di rapporti sociali che porta alla felicità. È la qualità di questi rapporti a garantire un autentico benessere, l’equilibrio personale e quella soddisfazione che consente di diventare più saggi.

Man mano che l’essere umano matura, il numero di relazioni sociali significative si riduce. Vediamo quindi le caratteristiche di una persona selettiva.

1- Non inizia di solito una conversazione

Una persona selettiva a prima vista osserva, e difficilmente comincia per prima un dialogo. Vuole essere sicura che anche l’altra persona sia interessata al confronto, e quindi tende a non fare la prima mossa.

2- Di solito non parla con estranei

Quando è in luoghi pubblici sorride appena e guarda le persone che passano accanto. Preferisce, nel caso di necessità di informazioni, affidarsi al suo telefono per consultare una guida piuttosto che chiedere agli estranei.

3- Si stanca quando passa troppo tempo con persone non conosciute

Un ambiente estraneo non piace ad una persona selettiva, si sente come soffocata, ed inizia un conto alla rovescia per uscirne quanto prima.

Avverte la sensazione di non avere energie sufficienti, e quindi ha bisogno di riappropriarsi del suo mondo.

4- È un libro aperto, ma solo per pochi. La persona selettiva non è chiusa, o poco loquace.

Tutt’altro. Riesce però ad aprirsi ed entrare in confidenza solo con coloro che sente affini, dei quali non solo si fida, ma sente una piena sintonia.

5- È pignola

Forse uno degli aspetti più controversi della personalità selettiva. Significa fondamentalmente che, prima di sentirsi a proprio agio, sonda e misura con meticolosità le affinità e lo fa con una certa pignoleria.

È convinta che le apparenze spesso ingannano, e quindi non si accontenta delle prime sensazioni.

6- Non ama le chat

Solitamente una persona selettiva quando è impegnata in qualcosa ci si dedica al 100%, e quindi non gradisce interferenze mordi e fuggi. Per questo non è solita dialogare per chat e non ama particolarmente questa tipologia di rapporti.

7- Se si annoia taglia subito

Non è una questione di maleducazione o scarsa sensibilità. E nemmeno la presunzione di essere superiore. Semplicemente se realizza che non ci sono elementi e spunti di condivisione, piuttosto che tirarla lunga senza aspettative, preferisce allontanarsi.

8- Tende a proteggere e proteggersi

Definire una persona selettiva come avventuriera proprio non si può! Il desiderio di proteggere la propria persona ed i propri cari la porta, spesso, ad avere atteggiamenti protettivi verso se stessa ed i propri cari.

9- Riflette prima di parlare

Caratteristica fondamentale ed anche importante. Soprattutto nelle prime fasi di un dialogo o di una conoscenza. Non ama sbilanciarsi e quindi tende a soppesare parole ed atteggiamento. Detesta chi sa tutto e tende ad interrompere spesso l’interlocutore.

10- Ha bisogno del proprio spazio

Non solo per ricaricare le pile, ma perchè nel proprio mondo la persona selettiva ritrova i punti di riferimento, i propri valori e di questo ha bisogno costantemente.

Chiedere ad una persona così una disponibilità illimitata verso l’esterno equivale a ricevere un secco no.

Cosa ne dite? Vi riconoscete in queste caratteristiche? Scriveteci le vostre opinioni e condividete per conoscere quelle dei vostri amici !